A Pescara Sarah-Jane Morris

Condividi

La straordinaria cantante al Flaiano per la rassegna Etnomusic

PESCARA – Giovedì 19 aprile , alle ore  21.00, all’Auditorium Flaiano un appuntamento da non perdere  della rassegna Etnomusic 2012 : Sarah-Jane Morris con Tony Remy alla chitarra e Tim Cansfield, voce e chitarra. La straordinaria cantante è dotata  di una  voce bella e calda che  si arricchisce di continuo di nuove sfumature  ed arriva  dritta al cuore suscitando grandi emozioni nel pubblico.
Un grande nome della musica mondiale che, fin dai tempi in cui era corista nei Communards di Jimmy Sommerville, ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz.Da sempre ispirata dal suo idolo Billie Holiday, i suoi lavori sono stati spesso frutto dell’amicizia e della collaborazione con Marc Ribot e della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye.

 All’inizio degli anni ’80, parte dall’Inghilterra e si trasferisce a Firenze. Dopo vari mesi passati in Italia registrando dischi ed effettuando concerti, Sarah-Jane ritorna a Londra. In occasione di un concerto a Brixton insieme a Jimmy Sommerville e Richard Coles, fu notata dalla London Records ed invitata a trasferirsi a New York con Jimmy per incidere quello che sarebbe divenuto il primo album dei Communards. Con la canzone degli anni Settanta Don’t Leave Me This Way, Sarah-Jane e i Communards scalano le classifiche di vendita inglesi restando in vetta alla classifica per 5 settimane e riscuotendo un grande successo internazionale. L’89 è l’anno del debutto di Sarah-Jane con il suo primo album da solista che riceve il plauso della critica e vende 100.000 copie. Partecipa come artista di supporto ai tour dei Simply Red. L’8 marzo ’92, in occasione del giorno della donna, viene invitata a Roma in un concerto che vede esibirsi anche Astrud Gilberto, Cassandra Wilson, Joan Armatrading, Chaka Khan, Rickie Lee Jones. Nel 2001 esce l’album August, frutto dell’amicizia e della collaborazione con Marc Ribot, che è una brillante collezione di canzoni, da Leonard Cohen a Billie Holiday. Già da alcuni anni si esibisce al fianco di Dominic Miller, un chitarrista eccezionale (da sempre al fianco di Sting) che ha dato vita ad un raffinato e felice incontro tra voce e chitarra. Lo scorso ottobre è stato pubblicato il suo ultimo disco Cello Songs per voce e orchestra arrangiati e diretti da Enrico Melozzi ed eseguiti dalla Cinik Cello Orchestra, un ensemble interamente formato da violoncelli ed appositamente studiato attorno al timbro di voce della cantante inglese. In “Cello Songs” SARAH JANE MORRIS interpreta sia composizioni originali sia canzoni scritte da Tracy Chapman, Tom Waits, Ennio Morricone, Pino Daniele, Damien Rice e Claude Debussy avvalendosi della straordinaria partecipazione di Dominic Miller (già chitarrista di Sting), Danilo Rea (piano), Ian Shaw (cantante jazz londinese) e Fabrizio Bosso (tromba).
In Italia è ospite fissa del Blue Note di Milano e dei festival più prestigiosi.

A Pescara Sarah-Jane Morris ultima modifica: 2012-04-18T09:52:59+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter