A Pescara oggi la Maratona Dannunziana

Condividi

PESCARA – Oggi, 20 ottobre, si svolgerà a Pescara la tredicesima Maratona Dannunziana che mobiliterà la città di Pescara, chiusa alle auto da nord a sud, per lasciare spazio agli atleti professionisti e a coloro che prenderanno parte alla passeggiata non competitiva. Si preanuncia una  straordinaria giornata di festa e di solidarietà con la presenza di Telethon e dell’Associazione Italiana lotta alla Sclerosi multipla che già da ieri pomeriggio, dalle ore 16, ha animato  il Villaggio Maratona allestito in piazza Salotto.Lo hanno reso noto  gli assessori allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta e alla Mobilità Berardino Fiorilli, con l’assessore regionale allo Sport Carlo Masci, il campione Alberico Di Cecco, i rappresentanti della Farnese Vini, sponsor ufficiale dell’iniziativa, la Uisp, Antonio Romano, presidente dell’Associazione Val Pescara per la Protezione civile, che scenderà in campo con 100 volontari, Vittorio Di Carlo e Maurizio Pavone per Conad Adriatico, sponsor ufficiale della manifestazione.

“La Maratona Dannunziana sta crescendo e assumendo sempre più una dimensione internazionale – ha sottolineato l’assessore Ricotta – e lo dimostrano i numeri. E quella del 2013 sarà una giornata di sport e solidarietà, in cui ci sarà una parte agonistica e una riservata alla passeggiata, per bambini, nonni, per le famiglie intere”.

“Ovviamente – ha proseguito l’assessore alla Mobilità Fiorilli – lo svolgimento della manifestazione ci ha imposto la chiusura al traffico dell’intera riviera, dal confine con Francavilla al Mare, a sud, sino al confine con Montesilvano a nord. Abbiamo però differenziato gli orari, ossia la riviera sud resterà chiusa dalle 8 sino alle 11, la riviera nord dalle 8 sino alle 16. E l’invito ai cittadini è di partecipare, anche alla passeggiata non competitiva, o comunque di assistere a un’iniziativa che conferisce lustro alla città che, senza le auto, sarà ancora più bella”.

“Al di là dell’aspetto agonistico – ha sottolineato l’assessore regionale Masci – mi piace ribadire la funzione di aggregazione sociale della manifestazione, la partecipazione dei cittadini che ogni anno si fa sempre più numerosa. La Regione crede nel valore dell’attività sportiva, tanto che negli ultimi cinque anni abbiamo investito ben 5milioni di euro senza utilizzare fondi regionali”.

Come da tradizione la gara sarà suddivisa in mezza maratona, maratona, staffetta, passeggiata non competitiva e gare bambini per dare modo a tutta la città di partecipare, “e sino a oggi sono già 1.400 gli atleti che si sono iscritti, tra cui 300 maratoneti professionisti – ha detto Di Cecco –, e tra i volti noti del podismo vedremo quelli dei campioni Marco D’Innocenti e Ivan Di Mario. Peraltro per la competizione e la passeggiata le iscrizioni proseguiranno anche oggi dalle 16 alle 22 presso il Villaggio Maratona, e ancora sino alle 9 di domenica mattina. Ma non basta: è evidente come il successo della manifestazione sia da attribuire anche all’apertura della città e dell’amministrazione comunale verso simili iniziative che da quattro anni riusciamo a svolgere in totale sicurezza grazie alla chiusura al traffico e alla sosta dell’intero percorso, praticamente blindato. Un percorso che domenica sarà sorvegliato da 50 agenti della Polizia municipale di Pescara, 100 uomini della Protezione civile coordinati dall’Associazione Val Pescara che hanno studiato il percorso e sorveglieranno tutti i varchi di accesso dalle strade perpendicolari al lungomare”.

Mezza maratona, Maratona e Staffetta Dannunziana partiranno simultaneamente alle 9.15 da via Nicola Fabrizi, all’altezza di piazza Salotto, per poi snodarsi lungo via Foscolo, lungomare Matteotti (direzione sud), attraversamento ponte del mare, lungomare Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcione sino all’altezza del civico 182, ossia dopo lo stabilimento balneare Le Nereidi, prima di via delle Napee, quindi giro di boa verso nord, viale Alcione, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, attraversamento del ponte del mare, lungomare Matteotti (direzione nord), viale della Riviera nord, via Aldo Moro (all’altezza di via Taro, tra gli stabilimenti balneari ‘Brigantino’ e ‘Voglia di Mare’), giro di boa verso sud, via Aldo Moro, viale della Riviera nord, via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita, con arrivo per la mezza maratona, per 21,095 chilometri. Coloro che correranno la Maratona, per 42,195 chilometri, invece proseguiranno per altri due giri sul seguente percorso, ossia via Nicola Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti (in direzione nord), viale della Riviera, via Aldo Moro, giro di boa con svolta verso sud, di nuovo via Aldo Moro, via della Riviera nord, via Muzii, via Regina Margherita e piazza della Rinascita, prevedendo al massimo 6 ore per concludere l’intero percorso di gara. La ‘maratonina dannunziana’ riservata ai bambini e ragazzi sino ai 15 anni, partirà alle 9.35 da piazza Salotto percorrendo esclusivamente corso Umberto; la passeggiata dannunziana non competitiva, di 3 chilometri, partirà invece alle 10 da piazza Salotto, percorrendo via Nicola Fabrizi, via Ugo Foscolo, lungomare Matteotti (in direzione nord), via Leopoldo Muzii, via Regina Margherita, e arrivo in piazza Salotto.

“Ancora una volta – ha detto la Uisp – la maratona sarà una gara valida anche per il campionato regionale e addirittura abbiamo chiesto di inserire la competizione nel campionato Uil nazionale dal prossimo anno. Alle 10.30 inizieranno le premiazioni dei bambini e della mezza maratona, e alle 12.30 sono previste le premiazioni della Maratona, in concomitanza con l’apertura del Pasta Del Verde Party in piazza Salotto”.

“Ma intanto – ha ripreso Di Cecco – già da questo pomeriggio si aprirà il Villaggio Maratona con la presenza di Telethon che farà attività promozionale per la raccolta fondi e dell’Aism che ha realizzato dei gadget straordinari per la raccolta fondi. Inoltre anche per l’edizione 2013 abbiamo realizzato la medaglia della Maratona Dannunziana”, medaglia che è stata donata nei primi due esemplari agli assessori Ricotta e Fiorilli.

Lo sport sano, basato sul benessere della persona – ha commentato il Presidente di Conad Adriatico Pavone – troverà sempre sostegno in Conad e la Maratona dannunziana produrrà una ricaduta positiva sul territorio pescarese in termini di valorizzazione delle eccellenze, delle tradizioni e di integrazione sociale”.

Intanto, sul fronte della viabilità, tutte le strade che accoglieranno gli atleti saranno rigorosamente chiuse al traffico e, per l’occasione, domani sarà in vigore, dalle 8 alle 16, anche il divieto di fermata e sosta con rimozione sul lato est (lato mare) di via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra corso Umberto e via Trento; in vigore anche il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sul lato monte di via Carducci, limitatamente al tratto prospiciente piazza Salotto, compreso tra l’edicola e l’imbocco di via Regina Elena.

A Pescara oggi la Maratona Dannunziana ultima modifica: 2013-10-20T01:11:27+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter