Concorsi

A Pescara la prima edizione del Premio Adalgisa Battistelli: poesia e cultura in Sala Consiliare

Condividi

PESCARA – A Pescara prende il via la prima edizione del Premio Adalgisa Battistelli, il nuovo concorso nazionale dedicato alla poesia inedita promosso dall’Associazione Adalgisa Battistelli ETS. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 1 febbraio 2026, alle 16:00, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara.

L’evento inaugurale, dal titolo “Nel cuore del viaggio dove le poesie si incontrano”, celebra il talento poetico contemporaneo e rende omaggio alla figura della professoressa Adalgisa Battistelli, ricordata per il suo impegno umano e intellettuale. Al centro della manifestazione ci saranno l’annuncio dei vincitori e la presentazione della silloge poetica pubblicata da Drakon Edizioni, che raccoglie le opere selezionate in questa prima edizione. Il tema del “viaggio”, inteso come esplorazione interiore e ritorno a sé stessi, guida l’intera raccolta.

La direzione artistica del premio e della pubblicazione è affidata a Melisa Di Federico, presidente dell’Associazione, impegnata da anni nella promozione culturale e sociale. Di Federico illustrerà il percorso creativo che ha portato alla nascita della silloge e la visione che anima il premio: fare della poesia uno strumento di crescita, benessere e trasformazione.

Il programma prevede interventi istituzionali e accademici, con la partecipazione di Carlo Odoardi (Università di Firenze), Valeria Toppetti (Comune di Pescara), Nicolina Galassi (Drakon Edizioni) e Marco Recchia (Università “G. d’Annunzio”). A impreziosire la cerimonia sarà l’esibizione musicale della Maestra Simona Capozucco.

L’appuntamento si presenta come un momento significativo per la comunità, chiamata a condividere la nascita di un premio che ambisce a diventare un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale.

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X