Categorie: AttualitàPescara

A Pescara il secondo appuntamento di Veneto&Abruzzo

Condividi

Il progetto punta ad una alleanza per lo sviluppo dell’economia e delle imprese di Veneto e Abruzzo. Dopo l’appuntamento di Mestre, il 15 marzo si terrà a Pescara il secondo incontro  per sviluppare occasioni di business sui mercati delle due regioni e su scala internazionale

PESCARA – Il prossimo 15 marzo, presso la sede di Confindustria Pescara, si svolgerà il secondo incontro tra imprese venete e abruzzesi promosso dall’Associazione Veneto&Abruzzo, con l’obiettivo di creare una concreta collaborazione economica tra le due regioni.L’evento di Pescara segue il primo appuntamento dello scorso 14 dicembre a Mestre, durante il quale gli imprenditori abruzzesi hanno potuto confrontarsi e intraprendere attività di business con i colleghi veneti operanti prevalentemente nei settori economici dell’agroalimentare, turismo, abbigliamento, arredamento, manifatturiero, meccanica, green economy, finanza, logistica e servizi alle imprese.“Ci stiamo preparando ad accogliere gli imprenditori veneti e le loro proposte di business. Questa seconda iniziativa ha l’obiettivo di concretizzare il ponte economico tra le due regioni per offrire alle imprese nuove occasioni di business – ha sottolineato Stefania Battaglini, Presidente dell’associazione Veneti in Abruzzo con sede presso Confindustria Pescara -. Il 15 marzo, inoltre, è prevista l’assemblea straordinaria dei soci per trasformare, insieme ai colleghi veneti, l’Associazione Veneti in Abruzzo nell’Associazione Veneto&Abruzzo al fine di indirizzare e assistere nel miglior modo possibile gli imprenditori delle due regioni”.

A supporto dell’iniziativa, il CERVAS – Centro di Ricerca economica presso la Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio di Pescara – ha svolto una ricerca scientifica sulle economie dei due territori regionali con l’intento di individuare possibili progetti su cui aggregare in futuro imprenditori e professionisti abruzzesi e veneti.

Il progetto “Veneto&Abruzzo” si avvale inoltre della piattaforma web www.e-simposio.it, grazie alla quale le imprese coinvolte possono reperire strumenti utili a favorire interazioni “in tempo reale” e trasformare le relazioni in opportunità di business. Durante l’appuntamento del 15 marzo a Pescara saranno affrontati vari temi inerenti la collaborazione tra le due regioni: partendo dall’illustrazione di obiettivi, strumenti e vantaggi individuati in seno all’operazione oggetto dell’incontro, si passerà ad analizzare somiglianze, dissomiglianze e complementarietà di sviluppo socio-economico che determinano convenienze e opportunità di questa alleanza interregionale. A corollario saranno presentati gli incentivi Regionali a sostegno delle Imprese di Veneto e Abruzzo e le garanzie per i nuovi investimenti nelle due regioni messe a disposizione da Confidi di Veneto e Abruzzo. La giornata si concluderà con gli incontri one-to-one tra imprese abruzzesi e imprese venete.

Il 15 marzo a Pescara saranno presenti importanti personalità venete del settore istituzionale e imprenditoriale: Maria Luisa Coppola, Assessore Sviluppo economico Regione Veneto; Giampaolo Pedron, Direttore Confindustria Veneto; Giorgio Piazza, Presidente Coldiretti Veneto; Giuseppe Sbalchiero, Presidente Confartigianato Veneto. Interverranno inoltre: Enrico Marramiero, Presidente Confindustria Pescara; Daniele Becci, Presidente CCIAA Pescara; Stefania Battaglini, Presidente Associazione Veneti in Abruzzo; Fabrizio Barbarossa, consulente tecnico Il Sole 24 Ore; Pierluigi Malandra, coordinatore piattaforma eSimposio – ImpresaImpresa.it; Nicola Mattoscio, Edgardo Bucciarelli e Gianluigi Nico per il CERVAS Centro di Ricerca economica Università Chieti – Pescara; Mauro Angelucci, Presidente Confindustria Abruzzo; Angelo Taffo, Presidente Confartigianato Abruzzo; Chiara Ciavolich, Presidente Coldiretti Pescara; Alfredo Castiglione, Assessore Sviluppo economico Regione Abruzzo; Mariano Miola, Presidente Artigianfidi Vicenza; Giorgio Di Rocco, Presidente Confidi Mutualcredito di Pescara.

Veneto&Abruzzo è promosso dall’Associazione degli imprenditori e professionisti “Veneto e Abruzzo”, con il contributo scientifico del CERVAS Centro di Ricerca dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, con la collaborazione di Confindustria Veneto, Confindustria Abruzzo, Confartigianato Veneto, Confartigianato Abruzzo, Coldiretti Veneto, Coldiretti Abruzzo, Artigianfidi Vicenza, Confidi Mutualcredito di Pescara e Banca IFIS.

Venerdì 15 marzo, ore 14.15
Confindustria Pescara – Sala Convegni
Viale Raiale, 110 – Pescara

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

14:15 – Caffè di benvenuto – Registrazione partecipanti

14:30 – Inizio lavori

SALUTI
Enrico Marramiero – Presidente Confindustria Pescara
Daniele Becci – Presidente Camera di Commercio Pescara
Nicola Mattoscio – Economista, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Management e Sviluppo Socioeconomico, Università di Chieti-Pescara

RELAZIONI INTRODUTTIVE
Veneto e Abruzzo: Obiettivi, strumenti e vantaggi per le imprese di Veneto e Abruzzo
Stefania Battaglini – Presidente Associazione Veneti in Abruzzo
Pierluigi Malandra – Coordinatore piattaforma eSimposio – ImpresaImpresa.it
Fabrizio Barbarossa – Consulente tecnico Il Sole 24 Ore

Veneto e Abruzzo: somiglianze, dissomiglianze e complementarietà di sviluppo socio-economico
Nicola Mattoscio, Edgardo Bucciarelli, Gianluigi Nico
CERVAS Centro di Ricerca economica Università Chieti – Pescara

Imprese del Veneto e dell’Abruzzo: Convenienze opportunità dall’alleanza Veneto&Abruzzo
Giuseppe Sbalchiero – Presidente Confartigianato Veneto
Mauro Angelucci – Presidente Confindustria Abruzzo
Giampaolo Pedron – Direttore Confindustria Veneto
Giorgio Piazza – Presidente Coldiretti Veneto
Angelo Taffo – Presidente Confartigianato Abruzzo
Chiara Ciavolich – Presidente Coldiretti Pescara

Gli incentivi Regionali a sostegno delle Imprese di Veneto e Abruzzo
Alfredo Castiglione – Assessore Sviluppo economico Regione Abruzzo
Maria Luisa Coppola – Assessore Sviluppo economico Regione Veneto

I Confidi di Veneto e Abruzzo a garanzia dei nuovi investimenti nelle due regioni
Mariano Miola – Presidente Artigianfidi Vicenza
Giorgio Di Rocco – Presidente Confidi Mutualcredito di Pescara

Interventi: Imprenditori di Veneto e Abruzzo

Assemblea straordinaria di trasformazione dell’Associazione Veneti in Abruzzo nell’Associazione Veneto&Abruzzo

Salette interne: Incontri “one-to-one” tra imprenditori veneti e imprenditori abruzzesi per scambiare opportunità di business

19:00 – Fine lavori.

A Pescara il secondo appuntamento di Veneto&Abruzzo ultima modifica: 2013-03-04T00:45:21+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter