A Pescara il Festival della Filosofia

Condividi

In occasione della X Giornata Mondiale della Filosofia proclamata dall’UNESCO il 26 ottobre si terrà  una conferenza – spettacolo organizzata da Nuova Acropoli

PESCARA – L’Associazione Culturale   Nuova Acropoli  ha organizzato per Mercoledì 26 ottobre 2011,  alle ore 18.30, presso la sua sede ,  in Via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi) a Pescara, una  Conferenza Spettacolo dal titolo “Il mito della caverna ieri e oggi”. Ingresso libero. Letture animate, immagini e riflessioni  caratterizzeranno la serata che vuole essere un’occasione per rivisitare in chiave moderna il racconto descritto dal filosofo Platone nel VII libro de “La Repubblica”. Sin dai tempi più antichi, l’uomo si è fermato a riflettere sulle catene che limitano la nostra libertà, sulle illusioni che impediscono di vedere la realtà nella sua essenza … e continua a farlo ancora oggi! Anche il film “Matrix” o il libro “Il gabbiano Jonathan Livingston”  ad esempio raccontano la stessa metafora presente nel “Mito della caverna”?

Durante l’incontro sarà allestito un angolo lettura con testi filosofici, di narrativa, saggistica e poesia che ruotano intorno ai temi del mito. Un invito alla lettura davanti ad un aperitivo offerto dall’associazione. Ai partecipanti in omaggio un segnalibro.

L’iniziativa rientra nel ricco cartellone proposto da Nuova Acropoli per celebrare la X Giornata Mondiale della Filosofia proclamata dall’UNESCO, divenuta ormai un appuntamento immancabile per l’Associazione che, da cinque anni, aderisce all’iniziativa dell’UNESCO realizzando una manifestazione di respiro nazionale. Quest’anno lo slogan scelto, ispirato al mito platonico, è: “Io esco… e tu?” con l’obiettivo di evidenziare alcune delle ombre che caratterizzano il nostro attuale modo di vivere; di descriverne le cause e le conseguenze, per poi suggerire di trovare una via d’uscita ed iniziare la ricerca di ciò che è autentico. Il ciclo di incontri è organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per L’UNESCO, del Comune e della Provincia di Pescara.

 

A Pescara il Festival della Filosofia ultima modifica: 2011-10-10T00:48:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter