Categorie: Sport

A Pescara dal 17 al 19 giugno il trofeo internazionale di nuoto “Sette Colli”

Condividi

Si svolgerà alle Naiadi un grande evento sportivo che vedrà protagonisti  molti tra i migliori atleti al mondo

PESCARA – Per la prima volta, dopo quarantasette anni, il trofeo internazionale di nuoto “Sette Colli” si svolgerà lontano da Roma. Saranno, infatti, le piscine “Le Naiadi” ad ospitare l’evento da giovedì 17 a sabato 19. In vasca saranno presenti atleti di quasi venti nazioni e quattro continenti. Europa, America, Africa ed Oceania. Tra i campioni annunciati, oltre agli azzurri Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino, Federica Pellegrini ed Alessia Fillippi, spicca la presenza dell’oro mondiale nei 50m farfalla, il serbo Cavic e dell’oro mondiale nei 50m dorso, il britannico Liam Tancock.

Ieri  mattina, a Pescara, nella sede della Regione, la manifestazione è stata presentata alla stampa dall’assessore allo Sport, Carlo Masci, dal presidente regionale della Federazione Nuoto, Dario Frammolini, dall’assessore della provincia di Pescara, Aurelio Cilli, e dal vice capitano della nazionale di nuoto, Emiliano Brembilla.

Domenica 20, invece, è in programma il campionato nazionale a squadre di serie A.

Ha detto l’assessore Masci:

dopo gli assoluti di nuoto ed i Giochi del Mediterraneo dello scorso anno  un’altra perla si aggiunge al già prestigioso carnet di eventi sportivi che vedono la nostra regione sotto i riflettori. Un risultato importantissimo , ha sottolineato l’assessore ,che discende da una promessa fattaci dal presidente nazionale della Federnuoto, il senatore Paolo Barelli, all’indomani del terribile sisma che ha colpito il territorio aquilano.

Non era mai accaduto, infatti, che una della principali manifestazioni natatorie al mondo come il “Sette Colli” emigrasse da Roma. La circostanza che sarà l’Abruzzo ad ospitarla ci riempie d’orgoglio  ma questo è stato possibile soprattutto grazie al grande impegno del presidente Frammolini che noi, come Regione, abbiamo voluto affiancare fin da subito. Anche L’Aquila sarà coinvolta in questo prestigioso evento attraverso una iniziativa di solidarietà, in programma nella giornata di domani, alla quale parteciperanno alcuni dei migliori atleti italiani che visiteranno la “zona rossa” che porteranno un messaggio di speranza alla popolazione aquilana e si fermeranno per il pranzo con una rappresentanza di giovani atleti del capoluogo di Regione.

Secondo l’assessore allo Sport Masci, il trofeo “Sette Colli” rappresenterà un’altra preziosa occasione per le Naiadi di mettersi in mostra come una delle migliori strutture natatorie sia a livello nazionale ed internazionale.Inoltre data la qualificata  presenza a Pescara di alcuni tra i migliori nuotatori al mondo questa edizione  dovrebbe essere caratterizzata da prestazioni cronometriche di grande rilievo così come da una grande risposta di pubblico .

Il programma delle gare, che avranno una copertuta Rai di tutto rispetto con dirette quotidiane su Rai 3 e Rai Sport 1, inizierà con le batterie alle 9 di giovedì mentre le finali sono previste a partire dalle 16.30.

A Pescara dal 17 al 19 giugno il trofeo internazionale di nuoto “Sette Colli” ultima modifica: 2010-06-15T16:48:38+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter