A Paglieta la II Edizione del Premio “Volontario Solidale”

Condividi

Domenica prossima la premiazione di Antonio Vocino

LANCIANO (CH) –  Il “Volontario solidale” è un’iniziativa dell’Associazione AMA Frentania Onlus che intende onorare, nel mese di dicembre, un cittadino che ha svolto e svolge – con amore, dedizione, costanza e passione – la sua attività volontaria costituendo un punto di riferimento per la comunità, talvolta non ben compreso e apprezzato dagli altri eppure importantissimo. Il premio “Volontario Solidale “vuole pertanto costituire sia un riconoscimento alla persona, per la sua testimonianza di vita autentica e unica e sia essere un momento di riflessione per tutti gli altri cittadini nella considerazione che una vita spesa per gli altri contribuisce ed è fondamentale al benessere della comunità. Quest’anno il premio sarà consegnato a Antonio Vocino “per la sua entusiasmante curiosità, originalità e passione con le quali è riuscito a rendere viva e attuale la memoria della comunità”.La premiazione si terrà domenica 5 gennaio 2014, alle ore 17.00, presso la Sala Polifunzionale,in via Sandro Pertini a Paglieta. In occasione della premiazione verrà presentata l’ultima pubblicazione di Antonio Vocino “ Paglieta tra cronaca e storia” vol.3

L’associazione AMA Frentania è un’associazione di volontariato non a scopo di lucro attiva nel territorio della Frentania. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’auto mutuo aiuto come metodologia d’intervento e in genere la mutualità nel trattamento delle varie forme di dipendenze, di disagi personali, familiari e di supporto per varie difficoltà (fumo, diabete, depressione, famiglie problematiche, handicap, famiglie affidatarie e adottive, coppie in crisi, gioco d’azzardo, familiari di Alzheimer, dipendenza da alcol e problemi alcol correlati come ad esempio, i problemi sul posto di lavoro e con i familiari…).

Persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune, possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse.

I gruppi attivati negli scorsi anni sono stati:
• familiari di pazienti Alzheimer
• familiari di pazienti psichiatrici
• gruppo genitori

Nel 2009 è stato realizzato un corso di formazione per facilitatori dei gruppi di automutuoaiuto.

Nel 2010 è stato realizzato in collaborazione con il Servizio Tossicodipendenze di Vasto e l’Istituto di ricerche Mario Negri Sud un progetto di prevenzione nell’ambito dei luoghi di lavoro e del divertimento notturno: Notti Sicure.

Nel 2011 è stato attivato un progetto di prevenzione adolescenziale e giovanile con la creazione di un sito internet e una linea di telefonica tramite sms www.semiscrivi.it

Nel 2013 è stato è stato realizzato il corso Incontri Stupefacenti: percorso formativo per volontari e non sull’operatività di strada. Nel 2013 dicembre: attivazione del gruppo di autoaiuto sul Gambling (gioco d’azzardo).

Dal 2008 ha istituito il premio del Volontario Solidale che dal gennaio 2013 ha visto anche l’estensione della manifestazione nel comune di Paglieta.

I premiati delle scorse edizioni del Volontario Solidale per Lanciano sono stati:
• 2008 Giovanna Sciorilli “ che dal 1996 svolge attività nell’ambito della prevenzione dei disturbi alcolcorrelati con approccio ecologico territoriale”,
• 2009 Gaetano De Vincentiis detto Tanino…”A Tanino che ha saputo so-stare accanto a generazioni di adolescenti, bambini, giovani con la sua musica,…traghettandoli nella maturità, nell’adultità…”
• 2010 Carmine Mergiotti “ capace di aggregare, coinvolgere i giovani nella sperimentazione dei rapporti di aiuto e di solidarietà”.
• 2011 Rita Bomba (Rita la giornalaia) “ testimone di come l’accoglienza e la disponibilità possano costituire un riferimento per la comunità”.
• 2012 Vittorio Spadano “ che ha saputo trasmettere gli ideali e i valori dello sport a intere generazioni con coerenza e entusiasmo”.
• 2013 Angelisa Bianco “ per il suo coinvolgente entusiasmo con il quale ha promosso e valorizzato l’associazionismo e il volontariato”.
Il premiato della scorsa edizione del Volontario Solidale per Paglieta è stato:
• 2013 Pasquale Nelli “che con il suo entusiasmo sognatore ha fatto esplodere momenti di gioiosa vitalità pubblica contribuendo al benessere collettivo in modo semplice e naturale”.

A Paglieta la II Edizione del Premio “Volontario Solidale” ultima modifica: 2014-01-02T01:38:34+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter