Categorie: Attualità

A Manoppello Scalo si inaugura il 2 giugno il “Parco Arabona”

Condividi
MANOPPELLO SCALO – L’Amministrazione comunale, avendo rilevato la necessità di dotare la città di aree verdi ed attrezzate  a misura d’uomo, si è impegnata  a rendere fruibile  un ampio territorio di Manoppello Scalo a forte densità demografica, ovvero il “Parco Arabona”.  Si sta dunque concretizzando un progetto ambizioso di un grande parco pubblico nel centro della città, avviato con il Contratto di Quartiere in parte già realizzato e in parte da realizzare, volto a riqualificare un’area altrimenti carente in spazi verdi e servizi al cittadino.
Così chiamato perché costeggia il Fosso Arabona, il Parco, sorge nei pressi dell’importante circolo didattico di Via Staccioli. Il cuore “pulsante” è  un antico edificio ristrutturato, la cosiddetta Villa Cocco, nota anche come Casino De Horatiis, attualmente sede di un Circolo Pensionati e a breve di un asilo nido comunale. Le dimensioni e la localizzazione della struttura fanno sì che in un futuro molto vicino, essa sarà destinata ad ulteriori e importanti servizi per la cittadinanza stessa.

Il sindaco, Gennaro Matarazzo, e l’assessore ai Lavori Pubblici e al Bilancio, Romeo Ciammaichella, insieme a tutta l’Amministrazione, hanno scelto di condividere un momento saliente della vita del Parco con i cittadini,  organizzando una serie di eventi e manifestazioni per l’inaugurazione del 2 giugno 2010, 150° anniversario della costituzione della Repubblica.

La consistente espansione urbana dell’area dello scalo verificatasi negli ultimi dieci anni ha fatto diventare il Città di Manoppello il centro più popoloso della media ed alta vallata del fiume Pescara.

La progettazione degli spazi del Parco Arabona è stata incentrata sull’aggregazione e l’integrazione di tre generazioni: i bambini  con la realizzazione di un asilo nido con un spazio giochi attrezzato dedicato, le piste ciclopedonali per lo sport, la salute ed il tempo libero dei ragazzi e degli adulti ed il circolo pensionati per le persone anziane, oggi purtroppo categoria a rischio di emarginazione ed isolamento.

Ricco l’arredo urbano con sedute, giochi d’acqua ed aree verdi con zone d’ombra ottenute attraverso la piantumazione di specie arboree a foglia larga, giochi d’acqua e fontane portano lo sguardo verso un ponte che collega le due parti della città attraversata dal fosso arabona e che permette agli studenti ed alle famiglie di decongestionare il traffico stradale grazie ad un percorso casa-scuola sicuro e piacevole.

PROGRAMMA FESTA DEL 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA (Anniversario Nazionale Civile per Ricordare e Celebrare la Proclamazione della Repubblica Italiana)

Ore 09:00 Raduno presso Piazza San Francesco con il Gruppo Alpini Manoppello
Commemorazione ai Caduti, Inno Nazionale ed Onore alla Bandiera
Ore 10:00       Raduno presso il Piazzale della Stazione FS con il Gruppo Alpini Arabona
Partenza Corteo Storico con il Gruppo del Borgo di Santa Maria della Tomba

Inaugurazione Parco Arabona:
Taglio del Nastro nel Nuovo Parco Urbano Pubblico di Manoppello Scalo
Ore 10:30 Saluto delle Autorità e Taglio del Nastro
Premiazione ed Esposizione Grafica del Concorso Scolastico “Un Logo per il Parco Arabona”
Ore 11:00 Esibizione Sbandieratori, Falconieri del Rosone ed Armigeri
Ore 12:00 Aperitivo Offerto dall’Amministrazione Comunale
Ore 16:00 Celebrazione Santa Messa all’Aperto con la Benedizione del Parco e degli Animali

Giocando nel verde

Animazione, Area Giochi, Giostre ed Intrattenimento per i Bambini di Tutte le Età
Ore 17:00 Pony Games, Battesimo della Sella, Corso di Patente di Guida all’Asinello con le Giacche Verdi a Cavallo
Ore 18:00 Attività Ricreative Assistite dai Cani da Pet-Therapy del Centro Cinofilo La Madonnina
Introduzione Agility Dog con Lezioni Aperte a Tutti i Cittadini ed ai loro Amici a 4 Zampe. Esercizi di educazione cinofila
Ore 19:00 Presentazione Cani di Razza Mastino Abruzzese con l’Associazione CIMA

Ballando sotto la quercia

Degustazione di Prodotti Tipici e Musica dal Vivo
Ore 20:00 Stand Gastronomici Organizzati dal Circolo Pensionati dove Gustare Porchetta, Panini Caldi e Bibite
Ballo Liscio e di Gruppo

Note: in caso di maltempo la manifestazione si terrà sabato 5 giugno

A Manoppello Scalo si inaugura il 2 giugno il “Parco Arabona” ultima modifica: 2010-05-31T16:24:04+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter