A Giulianova un Centro di ascolto presso il “Laboratorio delle Idee”

Sarà attivato dalla  Comunità  “Mondo Nuovo”   a partire  dal 27 marzo prossimo per aiutare chi vive la dipendenza da droga , alcol e gioco d’azzardo

GIULIANOVA (TE) – La Comunità Mondo Nuovo è un organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata in Italia nel 1979 ed attualmente presente sul territorio nazionale e croato con 9 Centri Residenziali. La sua mission è quella di aiutare le persone ad abbandonare il consumo di droga, a favorire il loro reinserimento sociale e lavorativo e di condurre un’ azione di prevenzione alle varie tipologie di dipendenza patologica, in particolare da alcool e droga ma anche dal gioco d’azzardo.

È per questo che verrà attivato dalla Comunità Mondo Nuovo, in sinergia con il Comune, con il SERT e con il Laboratorio delle Idee, un Centro di ascolto presso il “Laboratorio delle Idee” in piazza Buozzi, aperto tutti i martedì dalle ore 18 alle 20 a partire dal 27 marzo prossimo (info: 392/9783874).
Il Centro sarà coordinato dallo psicologo e psicoterapeuta Gaetano Ruggieri e dal volontario della Comunità Davide D’Angelo.

Le finalità sono quelle di stimolare una riflessione critica nel territorio di Giulianova riguardo ai rischi collegati all’utilizzo di droghe, all’abuso di alcool ed alle problematiche connesse al gioco d’azzardo, facendo in modo che le persone coinvolte prendano consapevolezza del problema per iniziare quindi un percorso di cambiamento.

La metodologia consisterà nell’attuare colloqui clinici e nel somministrare appositi test psicodiagnostici per rilevare eventuali disturbi d’abuso o di dipendenza da sostanze o eventuali problematiche di gioco d’azzardo patologico (GAP) e stimolare e rafforzare la motivazione al cambiamento. Il Centro di ascolto si impegnerà, inoltre, ad informare, attraverso degli incontri pubblici o dei convegni, la popolazione sulle problematiche connesse all’utilizzo di droghe ed alcool e sulle differenze che caratterizzano il gioco d’azzardo ricreativo da quello patologico.

A Giulianova un Centro di ascolto presso il “Laboratorio delle Idee” ultima modifica: 2012-03-24T00:48:00+00:00 da Redazione