A Civita D’Antino un percorso d’arte: “inQuadrando paesaggi”

Condividi

L’estemporanea di pittura e fotografia attraverso un percorso itinerante ,sulle tracce dei pittori scandinavi, farà riscoprire i suggestivi scorci di Civita d’Antino

CIVITA D’ANTINO (AQ) – L’appuntamento con l’arte è per il 18 Settembre 2010 dalle 11.00 fino a sera a Civita d’Antino  con un percorso itinerante  lungo le antiche strade del paese che prevede però anche degustazione di prodotti antichi e la scoperta delle tradizioni popolari abruzzesi attraverso i giochi, canti e balli tipici dei primi del Novecento.

Tutto questo è il  progetto inQuadrando paesaggi  che vuole simbolicamente riportare tra i suggestivi  scorci di Civita d’Antino quei pittori che tanto la amarono, per rivivere con e attraverso loro, un tempo  ormai dimenticato, portando le tele nei luoghi in cui furono create, negli stessi angoli che le hanno ispirate, sulle stesse scale dove furono appoggiate.

Il percorso figurativo sarà basato sulle vedute e sui paesaggi rappresentati nei quadri realizzati dai pittori della scuola danese di Kristian Zarthmann dalla fine dell’Ottocento ai primi  del Novecento. Durante l’evento verrà assegnato, da parte di una giuria critica, il 1^ Premio di Pittura Estemporanea “KRISTIAN ZAHRTMANN” Scorci di vita quotidiana e paesaggi di Civita d’Antino e della Valle Roveto e  sarà presentato il libro “L’AQUILA NEL MONDO”, di Goffredo Palmerini.

Saranno inaugurate, lungo il percorso itinerante, delle installazioni permanenti raffiguranti alcuni dei quadri prodotti dai pittori della Scuola di Kristian Zarthmann.

PROGRAMMA:

Ore 9.00 Colazione di benvenuto con pittori e fotografi
Apertura estemporanee di pittura e fotografia.

Ore 10.00 Visita al Museo “Antinum”

Ore 11.00 Conferenza Stampa sul tema “I pittori danesi della scuola d’arte fondata da K. Zahrtmann”.

Presentazione pittori, fotografi e giuria critica.
Presentazione 1^ Premio di Pittura “KRISTIAN ZAHRTMANN” Scorci di vita quotidiana e paesaggi di Civita d’Antino e della Valle Roveto.

Ore 12.00 Presentazione libro “L’AQUILA NEL MONDO”, di Goffredo Palmerini. Capitolo su Il sogno italiano di Zahrtmann

Ore 13.30 Lunch con Testimonial

Ore 16.30 Sfilata delle bandiere dei Rioni ed inaugurazione locations.

Ore 17.30 Apertura delle cantine di degustazione di prodotti locali

Ore 18.30 Palio dei Rioni e giochi in piazza Sfilata abiti tradizionali del ‘900

Ore 21.00 Canti e balli folkloristici

Ore 22.00 Premiazione Estemporanea

A Civita D’Antino un percorso d’arte: “inQuadrando paesaggi” ultima modifica: 2010-09-06T10:25:55+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter