A Chieti al via ‘Musica e…’

Condividi

La  XV Edizione della Rassegna Internazionale di Incontri Culturali e Musicali a Tema apre con il concerto Il Flauto Dolce: dal grande basso al soprano

CHIETI – L’Associazione Culturale Fairy Consort di Chieti propone ‘Musica e…’ la Rassegna Internazionale di Incontri Culturali e Musicali a Tema che giunge alla XV Edizione.Si inizia oggi,22 novembre 2014, alla Cripta di S. Giustino, alle ore 19, con il CONCERTO INAUGURALE di ENSEMBLE FESTA RUSTICA, nella formazione di Duo formata da Giorgio Matteoli – flauti dolci e Massimiliano Faraci – clavicembalo. Il titolo del concerto è: Il Flauto Dolce: dal grande basso al soprano, che mostrerà al pubblico modelli e taglie di flauti dolci affatto differenti, esplorandone così la gamma sonora e la timbrica.

Il successivo 23 novembre 2014, presso la bella Chiesa di S. Agata recentemente riaperta al pubblico, sempre alle 19 si esibirà MASSIMO AGOSTINELLI, con un recital di Chitarra Classica.

La settimana successiva è la volta del REBIS DUO, il 29 novembre 2014, Cripta di S. Giustino, alle ore 19, due costituito da Eugenio Caronna, chitarra e Luca Dragani, flauti dolci, con un programma di Esplorazioni musicali dal Rinascimento al XX Secolo. Il 7 dicembre 2014, sempre alla Cripta di S. Giustino, ore 19, DYSTICO – Duo di flauti dolci costituito da Luca Dragani e Roberto Torto, flauti dolci, propone un programma dal titolo: ‘Il Flauto Dolce dal Medio Evo al Barocco’.

Il 14 dicembre 2014, ancora nella Cripta di S. Giustino, ore 19, MICHELE CARRECA, liuto, propone un programma interamente dedicato a Musiche di John Dowland, presentando il suo ultimo lavoro discografico, concepito nel 450° Anniversario della morte del grande autore inglese.

Con due appuntamenti, il 18 dicembre 2014 alla Chiesa di S. Antonio Abate, ore 19, ed il 23 dicembre 2014, alla Chiesa del S. Cuore, ore 19, WALTER D’ARCANGELO, Organista teatino di fama internazionale (di recente ritorno da una tournee in Russia), eseguirà L’Opera Omnia organistica di C.Ph.E Bach.

In pieno clima natalizio, ecco il concerto dell’ALEXIAN GROUP, nella formazione costituita da Santino Spinelli e dai suoi figli. La data è il 21 dicembre 2014, il luogo la Cripta di S. Giustino, sempre alle ore ore 19: un’occasione imperdibile per immergersi nella ‘Musica e spiritualità Rom e Sinti’ ed in un momento di pace e condivisione con un esponente internazionalmente riconosciuto della cultura (sempre discriminata e sottovalutata) del proprio popolo.Chiude l’anno, ma non la rassegna, il concerto di Natale del 30 dicembre 2014, Chiesa di S. Agata, ore 19, del DIVERTIMENTO BAROCCO TEATINO, l’Orchestra da Camera con Strumenti Storici diretta da Luca Dragani, con musiche di Vivaldi, Pachelbel, Buxtehude e Purcell. Chiude la rassegna invece il 5 gennaio 2014, alla Sala ‘Belvedere’ dell’Hotel Abruzzo, ore 17.30, una insolita quanto interessante Conferenza – concerto: Atalanta Fugiens: Musica e Alchimia nel XVII Secolo, Relatori: Captain Nemo & Mr. Noldor, con esecuzioni musicali a cura del Fairy Consort.

A Chieti al via ‘Musica e…’ ultima modifica: 2014-11-22T02:50:36+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter