A Catignano la seconda edizione di “Incaténati all’Arte”

Condividi

CATIGNANO (PE) – Torna il Festival artistico-letterario “Incaténati all’Arte” nella sua seconda edizione che si svolgerà a Catignano il 24 Agosto prossimo. Tante le novità che sono state inserite quest’anno all’interno della manifestazione, prima di tutte il tema che nella prima edizione era stato lasciato libero vede protagonista quest’anno i giovani e il loro futuro. Scrittura, musica, pittura fotografia arti in movimento e cortometraggi sono le discipline in cui cimentarsi per sfidare la propria forma creativa e mettersi in gioco in una piccola, ma pur sempre stimolante vetrina come Catignano.

Altra grande novità è l’apertura della manifestazione fin dal primo pomeriggio con la presentazione di libri, di musicisti e di pittori con le loro estemporanee. Tanti gli artisti coinvolti, Anna Di Donato, Christian Suonidipinti, Cinzia Maria Rossi, Cinzia Napoleone, Daniela Quieti, Giovanni Di Iacovo, Lucio Vitullo, Lucia Guida, Mariaelena Carulli, Maria Antonietta Bafile, Nicoletta Di Gregorio, Stefano Carnicelli, Veruska Caprarese e Vincenzo Silvestris alcuni dei quali venuti anche da fuori Abruzzo. Le presentazioni dei libri sono curate dallo scrittore catignanese Alessio Masciulli che insieme alla Pro Loco ha organizzato l’evento.

“Tutto ciò che di buono si fa per la propria comunità, lo si fa anche per se stessi e per chi ti è vicino.” Queste le parole di Alessio che ci racconta come è nata la manifestazione “L’idea è venuta l’anno scorso insieme ai ragazzi del Pro Loco e poi subito appoggiata dall’amministrazione comunale, volevamo creare una situazione dove riunire tutte le persone che trovano nell’arte il loro punto fermo, volevamo costruire un evento diverso e coinvolgente dove gli artisti si sentano liberi di esprimersi e di divulgare i loro messaggi. Oggi è troppo facile etichettare un piccolo paese come il nostro e dire che nessuno fa mai nulla aldilà di frequentare bar e schiamazzare fino a tardi. Personalmente credo che anche il bar sia un punto di aggregazione e seppur di diverso spessore culturale abbia comunque la sua valenza per unire i cittadini e creare sinergie. Questo evento nasce appunto perché abbiamo voglia di fare, di rinnovarci e di evolverci, i giovani hanno voglia di esserci, di promuoversi e di dare il loro contributo ma vanno stimolati sempre, vanno seguiti e gratificati. “Incatenati all’Arte” è uno stimolo a restare vivi, ad incatenarsi appunto alla propria forma di comunicazione e al proprio stile di vita senza mai permettere che qualcuno possa dirci come e cosa pensare”.

La manifestazione si svolgerà il 24 Agosto dalle ore 15.00 presso l’Auditorium comunale di Catignano in piazza S. Francesco e si concluderà alle 24 dopo la premiazione dei concorrenti di tutte le categorie.

A Catignano la seconda edizione di “Incaténati all’Arte” ultima modifica: 2013-08-11T00:49:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Catignano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter