A Carpineto oggi la Rassegna dei bovini al pascolo

Condividi

L’appuntamento è finalizzto a rilanciare l’allevamento della razza bovino marchigiana
CARPINETO DELLA NORA (PE) – Oggi,29 luglio, si svolgerà sull’altopiano del Voltigno, nell’alpeggio del comune di Carpineto della Nora (Pescara), la quindicesima edizione della Rassegna dei bovini al pascolo e l’undicesima mostra mercato del vitello da ristallo.La manifestazione si pone l’obiettivo di rilanciare l’allevamento della razza bovino marchigiana. Hanno annunciato  l’appuntamento odierno il sindaco Donatella Rosini e il consigliere provinciale Gabriele Santucci, sottolineando che si tratta di una delle poche manifestazioni che si svolgono sul territorio pescarese per ciò che riguarda questo settore e che la rassegna ha riscosso, nelle passate edizioni, un buon successo di pubblico perché a Carpineto sono arrivati non solo addetti ai lavori ma anche turisti e amanti della montagna.

La giornata è aperta alla partecipazione di tutti gli allevatori della zona che hanno bovini al pascolo e sono attesi gli animali migliori, che poi saranno valutati da una giuria di esperti. La Rassegna si aprirà alle 8 con il raduno del bestiame al pascolo, alle 9 ci sarà la valutazione delle varie categorie (manze, giovenche, vacche e vitelli) e alle 12 è prevista la premiazione. Alle 13.30 degustazione per tutti di carne marchigiana proprio per far conoscere la bontà di questa razza, che nella zona di Carpineto è allevata da molte imprese agricole.

Una manifestazione aperta a tutti – conclude Santucci – anche perché questa bellissima zona della provincia va riscopertta e apprezzata.

A Carpineto oggi la Rassegna dei bovini al pascolo ultima modifica: 2012-07-29T01:41:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter