Giugno, 2020

02giu09:0016:30Escursione all'Eremo di San Giovanni all'Orfento

eremo di san giovanni all'orfento

Quando

(Martedì) 09:00 - 16:30

Dove

Majelletta

SP22, 66010 Pretoro CH

Informazioni sull'evento

Martedì 2 giugno è in programma una escursione all'eremo di San Giovanni all'Orfento. L'eremo fu scolpito nella roccia da quello che poi sarebbe diventato papa Celestino V, sfruttando una cavità naturale già precedentemente lavorata dalla mano dell'uomo. Si tratta di una vera e propria opera d'arte, il cui accesso oggi è consentito soltanto "strisciando" attraverso una stretta cornice rocciosa.

DIFFICOLTÀ: adatta ad escursionisti allenati e con buona propensione alla camminata in ambienti montani e su brevi tratti a pendenze marcate (è esclusa la partecipazione per i nostri amici a 4 zampe DURATA: circa 5 ore di cammino e 2 ore di soste LUNGHEZZA: circa 14 km complessivi DISLIVELLO: circa 500 m (discesa/salita) PERCORSO: a fondo terroso e ghiaioso in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Majella Come vestirsi: scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione); bastoncini da trekking (vivamente consigliati); calzettoni lunghi; pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile per il freddo; Cosa mettere nello zaino: t-shirt e maglioncino di ricambio; crema solare; cappello e guanti per il freddo; k-way o poncho; acqua almeno 2 litri; pranzo al sacco e cibo di conforto Cosa lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario

Programma

dalle 9 alle 16.30

Punto di ritrovo: Majelletta di Pretoro

Costo:

 € 20,00 a partecipante – gruppo max 10 partecipanti comprensivi di servizio guida e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)

L'escursione sarà condotta da una guida ambientale escursionistica iscritta al Registro Nazionale AIGAE, professionisti operanti nel settore in base alla L. 4/2013, e da un accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo.

Le guide si riservano, in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

Per iscrizioni 3891138621 (anche messaggio WhatsApp)