Marzo, 2020

07mar21:0023:59Al Teatro Comunale di Orsogna va in scena La purezza e il compromesso

la purezza e il compromesso

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Teatro Comunale Camillo De Nardis di Orsogna

Piazza Giuseppe Mazzini, 3, 66036 Orsogna CH

Informazioni sull'evento

Sabato 7 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Orsogna, in provincia di Chieti, va in scena La purezza e il compromesso, uno spettacolo che, omaggiando Luchino Visconti e Giovanni Testori, tratta il tema dell’addio. Addio al paese/nazione di provenienza; addio alla possibilità di vivere un amore; addio alla famiglia. Una concatenazione di separazioni e addii che partono dal bisogno di rimanere uniti. Abbiamo spostato la Milano del 1959 in una indefinita città occidentale dei giorni nostri ritrovando gli stessi conflitti, che hanno vissuto i nostri nonni emigranti e che avevano vissuto Rocco e i suoi fratelli, nell’incontro- scontro di civiltà che determina il nostro, buio, presente. La madre dà il via a tutta la vicenda; Il femminile con la sua necessità di generare e preservare la vita, con il coraggio di lasciare una terra e il desiderio di vedere i figli rivalersi sulla povertà: la povertà e il desiderio di rivalsa su di essa, il fare di tutto per cambiare posizione sociale, anche farsi spaccare la faccia su un ring. È la rivincita contro il destino tanto sperata che non arriverà mai.

Lo spettacolo parte dalla centralità del corpo come unico bene di valore/scambio/vendita che possiedono gli emigranti, i viaggiatori per necessità, i fuggiaschi. Una riflessione sul corpo come strumento di scambio, come strumento sonoro e come contenitore di qualcosa di molto fragile: l’essenza dell’essere e dichiararsi umani nonostante tutto e tutti.

La purezza e il compromesso si ispira agli eventi inseriti all’interno di una delle prima sceneggiature di “Rocco e i suoi fratelli”, eventi non inseriti nel film, accaduti in Lucania.