Settembre, 2019

08set16:0023:59In evidenzaFesta in onore della Madonna di Loreto e Corsa degli Zingari 2019 a Pacentro

corsa degli zingari

Quando

(Domenica) 16:00 - 23:59

Dove

Pacentro

Centro Storico Pacentro

Informazioni sull'evento

Domenica 8 settembre a Pacentro, in provincia de L'Aquila, torna l'appuntamento con la tradizionale Corsa degli zingari. L'evento, organizzato in onore  della Madonna di Loreto, è giunto alla sua 569ma edizione. Nella tradizione, con il termine “zingaro” si intende una persona indigente, che non possiede nemmeno le scarpe. Infatti, per l'occasione i giovani del luogo corrono a piedi scalzi dalla montagna a fino al torrente sottostante. Dopodiché raggiungono l’altare della Madonna, dopo aver riportato lngo il percoro non poche ferite ai piedi. La corsa si conclude con le medicazioni nei pressi dell’altare, e la proclamazione del vincitore, che riceve oltre una somma di denaro, il simbolico Palio, una stoffa che veniva utilizzata tempo fa per cucire il “vestito buono”.

La Corsa degli Zingari prevede un numero massimo di 30 partecipanti uomini. Al momento delle iscrizioni, avranno la precedenza i residenti, i familiari di compaesani e, se non si dovesse raggiungere il numero prestabilito di partecipanti, saranno ammessi massimo 3 concorrenti provenienti da fuori. In ogni caso, i festeggiamenti per il vincitore devono rispettare la tradizionale usanza.

Lungo le strade diPacentro, verranno allestiti ben 34 Stand enogastronomici e artigianali.

Il programma:

16:00: Corsa degli Zingarelli 18:00: Corsa degli Zingari 18:00 - 22:00 Stefania Orlando - Testimonial 21:30 Fausto Leali in concerto