Agosto, 2019

E' un evento che si ripete

12ago19:0023:59A Cappelle dei Marsi la 35° edizione della Sagra alla trippa cappellese

sagra trippa cappellese

Quando

(Lunedì) 19:00 - 23:59

Dove

Cappelle dei Marsi

Cappelle 67068 AQ

Informazioni sull'evento

Domenica 12 Agosto a Cappelle dei Marsi, in provincia de L'Aquila, torna l'appuntamento con la Sagra della Trippa Cappellese, giunta alla sua trentacinquesima edizione e dentrata ormai a fare parte della tradizione locale.

Da tanti anni, infatti, la Pro Loco di Cappelle Dei Marsi accompagna l’estate Marsicana con una serata unica, semplice ma ben organizzata, che racchiude la bontà strepitosa della trippa al sugo con la possibilità di scatenarsi nei balli popolari, accolti in un enorme piazzale. Ben undici quintali di trippa preparati a puntino e serviti in simpatiche ciotole di coccio tutte colorate. A fine serata, poi, nulla vieta ai visitatori di riportare a casa la propria “scodella”.

La Sagra della Trippa fu organizzata a Cappelle per la prima volta nell'agosto del 1984, un anno dopo la nascita della pro-loco stessa; nei primi anni è la manifestazione si è svolta in un luogo più centrale di Cappelle Dei Marsi, presso piazza Carfagna, ma successivamente è stata spostata per motivi logistici e organizzativi presso il piazzale pro-loco in via Napoli, negli impianti sportivi della città.

Il successo della sagra è stato esponenziale; si pensi infatti che nel primo anno vene cucinato un solo quintale di trippa ma già dieci anni dopo si arrivò intorno ai 10 quintali.