Luglio, 2019

14lug18:00Soulnday, soulful music domenica a Playa Paloma

soulnday playa paloma 14 luglio 2019

Quando

(Domenica) 18:00

Dove

Playa Paloma Pescara

Lungomare G. Matteotti, Arena del Mare 2, 65121 Pescara

Informazioni sull'evento

Domenica 14 Luglio, dalle 18.00 alle 02.00, a Playa Paloma Soulnday, a journey into the soulful music. Nel momento storico che viviamo, in cui siamo bombardati da una fortissima standardizzazione della musica, Blackbox, come da 11 anni a questa parte, culla ed abbraccia anche il side più underground e meno commerciale delle nuove e vecchie produzioni.

Soulnday vuole essere 'godere profondamente' di tutto il soul, dal rocksteady al funk, da J Dilla a tutto quel movimento che confluisce nel 'Post Dilla', ma anche indie, trap, senza nessun vincolo, eccetto quello del SOulful.

Soulnday inizia quando il sole comincia a salutarci, e la location di Playa Paloma permetterà di abbinare drink & food, con arrosticini, salsicce, bruschette, panini, anguria ed i migliori cocktails & birre. A rotazione saranno presenti a trovare moltissimi guests, moltissimi amici, che condivideranno con noi questo bellissimo viaggio.

1st step dj: BLACKBOX CREW

LA SOULFUL HOUSE MUSIC

La Soulful House (o vocal house, all'estero) è un genere di musica dance nato a Chicago nella seconda metà degli anni ottanta come sotto-genere della musica House. Rispetto all'House è più lenta (da 122 a 127 bpm), melodica e incorpora al suo interno influenze Soul, Jazz e Funky. In genere le tracce Soulful sono caratterizzate da pad (tappeti di tastiere) che danno un suono profondo, simili a quelli usati nella chill out e nella lounge. Molto importanti gli strumenti vintage come il piano Fender Rhodes, nei suoi modelli Mark I e Mark II, seguito dai piani Wurlitzer e lo storico organo Hammond B3. Nelle tracce sono presenti spesso soli di strumenti a fiato tipicamente jazz come il sax o la tromba. Inoltre gli accordi e le scale della parte melodica dei pezzi Soulful sono sempre tipici standard Soul, Jazz, Funk. Per queste sue caratteristiche, con un ritmo andante e rilassato e i suoi suoni raffinati, la Soulful House viene spesso usata nelle sfilate di alta moda e viene considerata come la versione dance di generi come il Nu jazz e la Lounge. Si dice anche che sia una musica house per piscina [tratto da wikipedia].