Luglio, 2019

05lug(lug 5)18:3029(lug 29)21:30Mostra di Nicola Rotiroti al 16 Civico di Pescara

se dici Ciampoli Pescara mostra

Quando

5 (Venerdì) 18:30 - 29 (Lunedì) 21:30

Dove

16 Civico - spazio per l'arte contemporanea Pescara

Strada provinciale S. Silvestro 16 San Silvestro spiaggia - 65129

Informazioni sull'evento

Dal 5 al 29 luglio 2019 al 16 Civico Pescara mostra personale di Nicola Rotiroti “Se dici Ciampoli”, testo di Silvia Litardi e ingresso gratuito. 16 Civico, con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche culturali della città di Pescara, in collaborazione con l'associazione culturale OPUS, presenta l'ultima mostra della stagione 2018/19. Giorni e orari di apertura: tutti i giorni dalle 18 alle 21 previa prenotazione.

Venerdì 5 luglio 2019 ore 18.30 vernissage della mostra nata e pensata con e per 16 Civico e Christian Ciampoli, suo direttore artistico, artista a sua volta e fondatore dello spazio no profit. In mostra una sola opera che si compone di 8 forme di gomma, di linoleum, ad abitare gli spazi interni ed esterni della casa. Ognuna ha due facciate di colore grigio ceruleo, quello del materiale stesso. Il linoleum, che a Roma aveva attivato il richiamo ad entrare in un’altra dimensione percettiva del “pittorico”, qui a Pescara diventa protagonista.

«Il caldo aldo evapora dall’asfalto gommoso, deforma orma ma le ombre si avvicinano» (Nicola Rotiroti, Giulio De Martin, 1,1, tre… stella!!!, Edizioni Ponte Sisto, Roma, 2016, p. 5)

Qualcosa di simile a quell’asfalto si condensa attraverso il linoleum, prende corpo attraverso il processo artistico passando da uno stadio solido a uno “gommoso” laddove la casa pescarese ed il suo proprietario rappresentano l’evento che le ha indotte a sollevarsi, germinare, cogliendo l’invito ad “apparire scultura”. Le 8 forme disseminate nelle stanze, sono diverse l’una dall’altra, ognuna è riconducibile a una posizione assunta da Ciampoli durante quella prima giornata trascorsa insieme; tra tutte, una inserisce un tema ricorrente nella produzione pittorica di Rotiroti: il paesaggio. Su una delle due facciate si staglia una veduta della marina di Pescara vicino al 16Civico.

Le 8 forme nascono dal desiderio di misurarsi con un luogo speciale, una casa e un progetto artistico, con il suo ideatore, nel suo stare lì oggi e con la “storia dello stare in quel luogo”. Durante una giornata passata insieme nella casa in prospettiva della mostra, Nicola scatta molti ritratti fotografici a Ciampoli, si muove registrando la dialettica del corpo dell’amico con la casa, i suoi modi e movenze.

(Estratto dal testo critico di Silvia Litardi)