Giugno, 2019

E' un evento che si ripete

27giu18:3023:59A Torano Nuovo la 3° edizione della Festa della lonza e della sframicata di salsiccia

festa della lonza e sframicata di salsiccia 2019

Quando

(Giovedì) 18:30 - 23:59

Dove

Contrada Villa Bizzarri Torano Nuovo

Torano Nuovo 64010 TE

Informazioni sull'evento

Dal 27 al 30 giugno  a Torano Nuovo Località Villa Bizzarri, presso Impianti Sportivi,  l’Associazione Torano – Paese del Gusto presenta la terza edizione della Festa della lonza e della sframicata di salsiccia. Tra musica, folclore, mostre, bancarelle e tanti eventi collaterali.

La tradizione del maiale ha radici antiche in Abruzzo e diverse sono le testimonianze che lo confermano. Basilio Cascella, attraverso le sue opere, ha documentato e tramandato tra fine ‘800 e inizio ‘900, la centralità del maiale negli spazi urbani dei centri abruzzesi, sottolineando l’antica funzione di hospes ad esso accordata, nel senso di chi è accolto in famiglia come parte integrante. Lo stesso Boccaccio, in un passaggio del Decamerone, aveva fatto notare cinque secoli prima a Frate Cipolla che “in terra d’Abruzzi gli uomini e le femmine vanno in zoccoli su pe’ monti, rivestendo i porci delle lor busecche”, ovvero insaccano la carne di maiale nelle budella.

A Torano Nuovo ed esattamente in frazione Villa Bizzarri nel 1950 nasce il salumificio Costantini. Un'azienda che iniziò per volontà del nonno Luciano la macellazione e trasformazione del maiale, tramandando negli anni la passione ai figli e successivamente ai nipoti. Grazie a questa passione della famiglia Costantini si rievoca una festa a Villa Bizzarri per onorare oltre che il loro operato una delle carni più prelibate e succulente che hanno accompagnato la storia dell’uomo sin dall’ 8000 a.c. le carni di maiale.

Tema principale della nostra festa è La Lonza, parte nobile del porco che nel suo pieno splendore è riproposta cotta e cruda.

Programma

Giovedì 27 giugno 22.00 Jeffrey Smith Band in concerto Venerdì 28 giugno 22:00 Serata animata dalla Band Cross Melody Sabato 29 giugno dalle 22.00 Serata animata dai Turan Turan Domenica 30 giugno 17.00 Corsa del porco dalle 22.00 Spaghetti Rocchenroll in concerto Tutte le sere stand gastronomici dalle 18.30 Possibilità di accamparsi con tende