Giugno, 2019

12giu09:3022:07Intelligenza artificiale, seminario all'Università D'Annunzio di Pescara

seminario intelligenza artificiale 12 giugno 2019

Quando

(Mercoledì) 09:30 - 22:07

Dove

Università degli Studi G. D'Annunzio di Pescara

viale Pindaro 42 - 65127 Pescara (PE)

Informazioni sull'evento

Mercoledì 12 giugno l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Pescara ospita un seminario dal titolo "Intelligenza Artificiale, nuove opportunità per le imprese". Nei prossimi anni vari fattori tecnologici influenzeranno profondamente l'evoluzione del lavoro. Tra queste tecnologie rientrano sicuramente le recentissime tecniche di intelligenza artificiale che hanno rivoluzionato il settore a partire dal 2012. Questo evento si propone di promuovere l'incontro tra intelligenza artificiale e impresa, con un'attenzione particolare per le aziende del territorio.

Nell'Aula Federico Caffé verrà raccontata l'esperienza della Walter Tosto Spa in materia di Machine Learning in questo workshop organizzato in collaborazione con l’Università G. D’Annunzio e GDP Analytics. Il Dott. Alex Di Fazio, Project Manager nell’area Sistemi Informativi, parlerà di un sistema software innovativo interamente progettato e realizzato dalla Walter Tosto SpA. Tale applicazione va oltre l’industria 4.0, che riguarda principalmente l’automazione industriale, la digitalizzazione e l’interconnessione dei processi, ma si può già collocare all’interno di un contesto di industria 5.0, nella quale i processi, già digitalizzati, vengono integrati con algoritmi di intelligenza artificiale.

PROGRAMMA
  • 9:30 Registrazione partecipanti
  • 9:45 Presentazione iniziale
  • 10:00 Che cos'è il Machine Learning? Fabrizio Di Priamo - GDP Analytics Introduzione ai concetti fondamentali del Machine Learning: cosa si intende, cosa è lecito aspettarsi, quali sono i vantaggi dei "Big Data" e come valutare l'affidabilità di un algoritmo di Machine Learning.
  • 10:45 Reti neurali e Deep Learning Prof. Maurizio Parton - Ud'A Introduzione alle reti neurali: storia, sviluppo e risultati di uno dei modelli fondamentali nel campo dell'intelligenza artificiale.
  • 11:15 Pausa caffè
  • 11:45 Il modello Walter Tosto Alex Di Fazio - Walter Tosto Come si è mossa una delle società più importanti del nostro territorio?
  • 12:15 Applicazioni alle imprese Giovanni B. Gardino - GDP Analytics Presentazione e analisi di rilevanti casi studio sviluppati su dataset di aziende reali per migliorarne la redditività e competitività.
  • 12:50 Q&A
COME PARTECIPARE Per partecipare all’evento gratuito e aperto a tutti è necessaria l'iscrizione dal link : https://www.gdpanalytics.com/eventi.php