Giugno, 2019

04giu08:3013:30Blockchain 4 Business, workshop all'Università D'Annunzio di Pescara

blockchain4business

Quando

(Martedì) 08:30 - 13:30

Dove

Università degli Studi G. D'Annunzio di Pescara

viale Pindaro 42 - 65127 Pescara (PE)

Informazioni sull'evento

Un evento dedicato ad aziende, start up e studenti quello organizzato da Consulenza e Risorse a Pescara il prossimo 4 giugno presso l’Università D’Annunzio, Aula M2 del Polo Micara in Viale Pindaro 42. Blockchain 4 Business è un format di workshop che, in quattro ore e con la partecipazione attiva dei partecipanti, intende offrire basi concettuali e esempi pratici di applicazione della tecnologia blockchain nelle aziende.

La blockchain è uno dei trend di innovazione tecnologica che sta rivoluzionando le aziende e le istituzioni di tutto il mondo. Nata in ambito fintech e nota all’inizio per la sua applicazione più famosa, le criptovalute, la blockchain, è una tecnologia molto versatile che può essere utilizzata per migliorare l’efficienza e la trasparenza in molti settori industriali: dall’agrifood alla supply chain, dalla sanità pubblica alle applicazioni industriali in relazione con l’IoT – Internet of Things.

“L’obiettivo è mettere a sistema le aziende - principali destinatarie dell’evento, le start up – motore dell’innovazione, e l’università, dove i giovani si formano e si preparano al lavoro, ragionando in ottica di open innovation e condividendo strategie e metodologie di lavoro per applicare in concreto la tecnologia blockchain nelle aziende e nei mercati”, commenta Luigi Jovacchini, CIO di Consulenza e Risorse.

Parteciperanno alcuni tra i migliori operatori del settore blockchain tra professionisti, aziende e start up e, dopo una prima parte nella quale racconteranno le loro esperienze, i relatori interagiranno direttamente con i partecipanti in 5 tavoli di discussione suddivisi per argomenti: Finance, Legal, Tech, Marketing e No Profit. Modera: Emil Abirascid.

L’evento è organizzato da Consulenza e Risorse in collaborazione con l’Associazione Professionisti Blockchain e l’associazione universitaria InnovAzione. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi. In particolare le aziende sono invitate a prenotare il proprio posto nei tavoli di discussione tematici.

PROGRAMMA

  • 8.30 - 9.00 Check-in registrazione dei partecipanti con welcome coffee.
  • 9.15 - 9.45 Luigi Jovacchini e Michela Venditti L’open innovation come soluzione per lo sviluppo aziendale e la creazione di nuove competenze.
  • 9.45 - 10.15 Paolo Nardella e William Nonnis Blockchain, le 10 cose da sapere: cosa valutare, come partire, come sviluppare un progetto.
  • 10.15 - 10.45 Daniel Casarin Innovazione digitale e business. Best practices nel marketing.
  • 10.45 - 11.15 Coffee break.
  • 11.15 - 12.15 Startup Pitch I casi studio ed esperienze vissute nello sviluppo di progetti Blockchain.
  • 12.15 - 12.45 Luigi Jovacchini, Simona Romiti, Riccardo Madrigali, Carlo Allevi Tavola rotonda su sostenibilità finanziaria e advisory: le opportunità per finanziare i progetti di Blockchain, VC e Business Angels.
  • 12.45 - 13.30 Meet up/Speed up: circoli di discussione e incontri di 10’ con i nostri esperti per valutare idee progettuali in ambito Finance, Legal, Tech, Marketing, No Profit.

INFO E CONTATTI

PROGRAMMA E ISCRIZIONI

  • https://blockchain.consulenzaerisorse.it/blockchain-for-business
  • https://www.consulenzaerisorse.it/

CONTENUTI BLOCKCHAIN CONSULENZA E RISORSE

  • https://www.consulenzaerisorse.it/2019/04/iniziare-un-progetto-blockchain/ https://www.consulenzaerisorse.it/2019/03/blockchain-in-italia/

COMMUNITY SOCIAL BLOCKCHAIN BUSINESS HUB

  • https://www.facebook.com/groups/333696960546656/ https://www.linkedin.com/groups/12156062/

Consulenza e Risorse fornisce consulenza finanziaria e strategica alle imprese che vogliono crescere. Attraverso una rete di professionisti specializzati in diversi settori produttivi, supporta le aziende nell’ideare, sviluppare e rendere sostenibili i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Dal reperimento di finanza alla connessione con start up, università e centri di ricerca, elabora progetti utilizzando le tecnologie più innovative ed eroga formazione specialistica, creando l’ecosistema ideale affinché i progetti aziendali siano di successo. Ha sedi a Milano e a Pescara.