Aprile, 2019

10apr17:3019:00Al Liceo Gb Vico presentazione di Cose di casa mia

cose di casa mia

Quando

(Mercoledì) 17:30 - 19:00

Dove

Liceo Classico Statale G. B. Vico Chieti

Corso Marrucino, 135/137 Chieti

Informazioni sull'evento

Mercoledì 10 aprile 2019, ore 17:30, nella Sala Manzini del Liceo Classico “G.B.Vico” sarà presentato il libro COSE DI CASA MIA – ZIBALDONE (Dialetto, tradizioni popolari, canzoni ) del Dott. Prof. Antonio M. Caracino.

La manifestazione è promossa dall’Associazione “Noi del G.B.Vico”, dalla Feder.S.P.E.V., dall’Associazione “Amici della Biblioteca de’ Meis”, dal Convitto Nazionale “G.B. Vico”Chieti, dalla Biblioteca “A.C. De Meis”.

L’autore è molto noto a Chieti per essere stato dal 1970 aiuto presso la clinica chirurgica dell’Università di Chieti, di cui è stato docente e, dal 1980, primario di chirurgia generale presso l’ospedale di Pescara dove ha svolto la sua attività fino al 2004. Cultore degli studi classici, mai intermessi, si è particolarmente dedicato, dopo il pensionamento, all’etnografia ed al folclore della sua terra.

In COSE DI CASA MIA, ricostruisce la vita del piccolo centro montano dell’Abruzzo, chiuso per secoli a ogni interferenza esterna, Rosello, suo paese natale.

È fuori di discussione una banale operazione-nostalgia: ci si rende presto conto di essere dinanzi ad uno studio serio che si apre con il vocabolario dialettale, seguito da frasi idiomatiche e proverbi. Seguono poi le canzoni, gli stornelli e gli indovinelli. Presente è pure il mondo magico, proprio delle comunità arcaiche, fatto di scongiuri, fatture, superstizioni.

Dialogheranno con il dott. A. Caracino, la prof. Tonita Di Nisio ed il dott. Mario D’Alessandro; fungerà da moderatore il dott. Paolo Perenze, Presidente della Feder.S.P.E.V.

La serata sarà animata dalla soprano Maria D’Aristotile e dal maestro Fabio D’Orazio al pianoforte, che eseguiranno canzoni popolari raccolte nel territorio di Rosello.