Aprile, 2019

12apr18:3020:00"Oltre i Nirvana": Valeria Sgarella presenta a Pescara il suo nuovo libro

Valeria Sgarella

Quando

(Venerdì) 18:30 - 20:00

Dove

Libreria Primo Moroni Pescara

Via dei Peligni, 93, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 12 aprile ore 18.30 a Libreria Primo Moroni Pescara Valeria Sgarella presenta il suo nuovo libro "Oltre i Nirvana". Il libro ripercorre la storia della Sub Pop Records, l’etichetta discografica che ha reso la scena musicale di Seattle un fenomeno mondiale, pubblicando i lavori di Nirvana, Mudhoney e Soundgarden. L’incontro sarà moderato da Fabio Ciminiera ed è ad ingresso libero.

SCHEDA DELL'AUTRICE

Nel 1979, Bruce Pavitt, studente e DJ di una college radio di Olympia (Stato di Washington, USA), fonda una fanzine dedicata alle band indipendenti americane e la chiama "Subterranean Pop", nome che presto viene abbreviato in "Sub Pop". Alla rivista, Bruce unisce presto l'omonima compilation su musicassetta e una rubrica su una nota rivista di musica locale.

Nel 1986, Bruce si trasferisce a Seattle e lì pubblica la fondamentale raccolta Sub Pop 100. A lui si unisce il collega Jonathan Poneman e, insieme danno vita a una delle più innovative case discografiche del pianeta, base di lancio del cosiddetto grunge, e che avrà in scuderia nomi come Nirvana, Soundgarden e Mudhoney prima, Fleet Foxes, Iron & Wine, Beach House e Low dopo.

Un'avventura fatta di genialità, nuovi linguaggi di comunicazione, bancarotta in continuo agguato, drammi personali e collettivi. Soprattutto, una storia che segna la musica degli ultimi decenni.

"Oltre i Nirvana" è il primo libro che ne racconta la cavalcata. L'autrice ha svolto il lavoro di stesura con la piena collaborazione della Sub Pop, avendo accesso a fonti di prima mano e raccogliendo, nel corso di varie visite a Seattle, testimonianze, ricordi, immagini e dettagli inediti.

Valeria Sgarella è giornalista professionista dal 2000. Da giovanissima ha lavorato a MTV; da non-più-giovanissima, ha trascorso più di vent'anni nel mondo della radiofonia italiana, in qualità di speaker, autrice e curatrice di programmi, corrispondente da Londra e inviata alla Mostra del Cinema di Venezia (per Play Radio, Radio 24, R101).

Parallelamente ha scritto - e scrive - di musica e spettacolo per Maxim, Donna Moderna, Vanity Fair, Rockit, il Mucchio, Humans Vs Robots. Nel 2017, dopo un lungo viaggio a Seattle alla ricerca di testimonianze, ha pubblicato il suo primo libro - "Andy Wood, l'inventore del grunge" (Area 51 Edizioni / Ledizioni) - biografia di Andy Wood, protagonista meno noto ma influente dell'era grunge. Nel 2018, esce con "Oltre i Nirvana" (Edizioni del Gattaccio).