Aprile, 2019

05apr15:3019:00Presso la sala consiliare del Comune di Atri workshop sulla salvaguardia delle acque

Torre Cerrano

Quando

(Venerdì) 15:30 - 19:00

Dove

Comune di Atri

Piazza Duchi d'Acquaviva, 64032 Atri TE

Informazioni sull'evento

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, insieme ai componenti del Contratto di Fiume del Cerrano, organizza per venerdì 5 aprile a partire dalle ore 15.230, un workshop per fare il punto sulle attività di salvaguardia delle acque in corso nel comprensorio.

L’incontro, promosso in collaborazione con Arta Abruzzo, si terrà nel pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Atri (Teramo), al primo piano di Palazzo Acquaviva.

Verranno presentati i contenuti e le finalità del Contratto di Fiume del Cerrano e, con uno sguardo agli sviluppi futuri, i risultati dei progetti dell’AMP denominati “SalvaAcque” e “Strategia Marina”, realizzati con Arta attraverso finanziamenti europei e del Ministero dell’Ambiente, avvalendosi del supporto dei Comuni di Atri, Pineto e Silvi, della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo, della Riserva Naturale Oasi WWF dei Calanchi di Atri e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

Importante anche il contributo della Guardia Costiera e dei Carabinieri Forestali.

Il programma

15,30-SalutiAutorità

Piergiorgio FERRETTI,Sindaco di Atri;Robert VERROCCHIO,Sindaco di Pineto; Andrea SCORDELLA,Sindaco di Silvi; Diego DI BONAVENTURA, Presidente Provincia di Teramo; Donato DE CAROLIS,Direttore Marittimo Guardia Costiera-Capitaneria di Porto di Pescara.

16,00-Presentazione dei risultati dei Progetti “SalvaAcque” e “Strategia Marina”

Cristina Gioia DI CAMILLOe Ottavio DI CARLO, AMP Torre del Cerrano; Massimo PETRINI,ARTA-Distretto di Pescara; Raffaella COCCIOLITO, Pierino Di PIETRO e Maurizio ROSA, ARTA-Distretto di Teramo.

17,00–TAVOLA ROTONDA:Sviluppo dei progetti nel Contratto di Fiume del Cerrano

Lucia BERGIA,ACA-Società Acquedottistica; Claudio BERNETTI,Guardia Costiera di Giulianova;Giovanni DAMIANI, Eco-Istituto Abruzzo;Adriano DE ASCENTIIS,Oasi WWF-Riserva Naturale dei Calanchi di Atri; Nicola FERRI,Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise;Gualberto MANCINI,CarabinieriForestali Teramo;Lino RUGGERI, AIPIN Abruzzo;Pierangelo STIRPE, Ruzzo Reti; Mauro VANNI, Associazione ITACA-AMP Torre del Cerrano; Fabio VALLAROLA,Direttore AMPTorre del Cerrano (moderatore).Ore 18,30 Dibattito e Conclusioni

Francesco CHIAVAROLI, Direttore ARTA Abruzzo; Leone CANTARINI, Presidente Area Marina Protetta Torre del Cerrano;Emanuele IMPRUDENTE, Vice-Presidente Regione Abruzzo, Assessore Ambiente-Agricoltura-Pesca-Parchi-Sistema Idrico