Marzo, 2019

31mar17:0019:00Piano complementare per cantanti pop, open lesson a Pescara

pianoforte

Quando

(Domenica) 17:00 - 19:00

Dove

Accademia OSA Pescara

Piazza Unione, 12, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 31 marzo alle ore 17 presso l'Accademia Osa “Officina Scuola Arte” di Pescara (Piazza Unione 10) lezione aperta del M° Paolo Di Matteo in collaborazione con M° Alice Nardantonio. Durante la stessa aperta verranno illustrate finalità e programma del corso “Piano complementare per cantanti pop”.

Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche tali da rendere in grado il/la cantante pop di accompagnarsi al pianoforte, quindi di essere del tutto autonomi nel dare sostegno armonico alla propria voce. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un percorso nel quale, attraverso esercizi di progressiva difficoltà, vengono affrontate tematiche come la tecnica di base, realizzazione delle sigle, lo studio della concatenazione degli accordi, esercitazioni su pattern ritmici, esercizi di coordinazione delle mani, gli stili pop-rock stili più usati, e tutto ciò che un pianista moderno deve conoscere. Una seconda parte del programma è rivolto allo studio di svariati brani del repertorio pop italiano e internazionale, per l'applicazione pratica degli esercizi sulle progressioni armoniche e ritmiche.

PROGRAMMA

- La costruzione degli accordi - Le triadi - Gli accordi di settima e le tensioni - Accordi in primo rivolto - Il circolo delle quinte - Le cadenze - Giro armonico maggiore - Giro armonico minore - Accompagnamento ritmico/melodico - Gli arpeggi - Note cordali e note di passaggio - Pattern ritmici - Repertorio italiano ed internazionale

INFO E COSTI

Il corso sarà tenuto dal M° Paolo Di Matteo in collaborazione con M° Alice Nardantonio. Ingresso gratuito per i tesserati dell'Accademia OSA, contributo di 3 euro per i non associati.

Accademia O.S.A. “Officina Scuola Arte” Piazza Unione 10 - 65127, Pescara. Per informazioni e prenotazioni: 329 73 26 532 oppure accademiaosa@libero.it