Marzo, 2019

E' un evento che si ripete

22mar21:0023:00Antigone Furiosa al Piccolo Teatro Guascone di Pescara

antigone furiosa 22 23 24 marzo 2019

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Piccolo Teatro Guascone Pescara

via dei Marsi, 41 Pescara

Informazioni sull'evento

Il 22, 23 e 24 marzo LaTipa e la Compagnia dei Guasconi porteranno in scena, presso il Piccolo Teatro Guascone in via dei Marsi 41 a Pescara, Antigone Furiosa, della drammaturga argentina Griselda Gambaro, considerata la più radicale riscrittura della tragedia classica di Sofocle e che l’autrice, costretta all’esilio, evitò di rappresentare per lungo tempo per il timore di ritorsioni contro la propria famiglia.

La regista di questa inedita versione italiana è Marta Cocco, ricercatrice di teatro e politica latinoamericana presso il King’s College di Londra e tra i fondatori del TiT di Buenos Aires, movimento di resistenza culturale alla dittatura militare argentina.

Le date non sono state scelte a caso ma sono quelle in cui, nel 1976, la dittatura argentina prese violentemente il potere facendo migliaia di vittime, i Desaparecidos, e suscitando una forte resistenza che aveva, e continua ad avere, le donne come protagoniste.

Oggi, a 43 anni di distanza, vi invitiamo a incontrare l'Antigone in un bar di Buenos Aires nei primi anni '80, per dare vita al ricordo e celebrare le lotte di migliaia di donne che combattono contro le leggi tiranne e per contrastare il silenzio e l'oblio.

Domenica 24 marzo, al termine della rappresentazione, la regista, il curatore della versione italiana e gli attori converseranno con il pubblico sui temi che l’opera affronta.

SCHEDA SPETTACOLO

Regia: Marta Cocco

Interpreti:

  • Raffaella Cardelli
  • Orazio Di Vito
  • Luigia Cornacchia

Traduzioni e assistenza tecnica: Marco Masciantonio Visual Art: Diego Bocchini

ORARI

Gli orari degli spettacoli al Piccolo Teatro Guascone in Via dei Marsi 41 a Pescara: venerdì 22 e sabato 23 marzo alle 21, ed infine domenica 24 marzo alle ore 18 (l'ingresso è riservato ai soli soci. L'adesione a socio si potrà fare la sera stessa dell'evento ed è gratuita).

Considerata la ridotta capienza del teatro è vivamente consigliato prenotare:

  • Via mail su: compagniadeiguasconi@gmail.com
  • Sulla nostra Facebook: www.facebook.com/compagnia.guasconi/
  • O tramite whatsapp o sms al numero: 3358790302