Marzo, 2019

E' un evento che si ripete

15mar21:0023:00"Lacuna" in scena al Piccolo Teatro Guascone di Pescara

lacuna guascone locandina

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:00

Dove

Piccolo Teatro Guascone Pescara

via dei Marsi, 41 Pescara

Informazioni sull'evento

Venerdì 15 marzo e sabato 16 alle ore 21, domenica 17 alle 17 appuntamento al Piccolo Teatro Guascone di Pescara in scena "Lacuna". É uno spettacolo di teatro fisico ispirato alla Strage di Bologna, il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra, compiuto la mattina del 2 agosto 1980 nella sala d'attesa della stazione centrale di Bologna, che ha ucciso 85 persone e ferito più di 200.

"Quella mattina mio padre, macchinista ferroviere, avrebbe dovuto pendere il treno regionale che da Vergato (un paese vicino Bologna) lo avrebbe portato alla stazione centrale. Spinto dal desiderio di rimanere più a lungo a letto con mia madre, invece di prendere il treno regionale, ha deciso di andare a lavoro in macchina. Se avesse preso quel treno, sarebbe arrivato esattamente sul primo binario nell'orario dell'esplosione, e di conseguenza io non sarei qui."

Perché il governo crea un memoriale per le vittime di un attentato se al tempo stesso ne mantiene il segreto di stato? Ciò che profondamente ha ispirato la creazione di Lacuna è, appunto, il significato di “segreto di stato”.

Che cosa significa realmente segreto di stato?

Dove praticamente lo stato nasconde queste informazioni? In un computer criptato? In una cassaforte? Nel corpo di una persona?

Così come suggerisce il titolo della performance “Lacuna” e come suggerisce Francesco Cossiga in alcune delle sue ultime interviste, uno dei modi migliori per mantenere un segreto è quello di dimenticarsene.

Con chiari elementi fantascientifici e fantapolitici, Lacuna fa perno sul fatto che così come un pensiero ha bisogno di un corpo da abitare per esistere, un segreto ha bisogno di essere cancellato dal corpo che abita per essere mantenuto.

“Quando un fatto è rimosso dalla memoria collettiva non esiste più” (Francesco Cossiga, Presidente della Repubblica dal 1985 al 1992; Ministro dell'Interno dal 1976 al 1978; Presidente del Consiglio dei ministri e fu Presidente del Senato della Repubblica dal 1979 al 1980)

Lacuna che ha debuttato a Berlino nel 2017, con repliche successive a New York e New Orleans, andrà in scena in Italia a Pescara per la seconda volta in assoluto dopo l’esordio a Monterotondo (Roma).

SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Una performance di Daniela Marcozzi con il supporto artistico di Peter Rose/Practical Works.

Voce fuori campo: Peter Rose Supporto drammaturgico: Christina Kyriazidi Costumi: Susanne Kasper Luci: Elena Arci e Paolo Grazzi Prodotto da Marcozzi Contemporary Theater in collaborazione con Expedition Metropolis Theater (Berlin) e Theaterhaus Berlin Mitte

Durata: ca 50 min

Lo spettacolo è parzialmente in lingua Inglese sottotitolato italiano.

Daniela Marcozzi è un'artista freelance che lavora nel campo del teatro contemporaneo come attrice, danzatrice, performer, regista teatrale, trainer e ricercatrice teatrale dal 2002.Dal 2014 risiede a Berlino, dove ha fondato la compagnia / progetto Marcozzi Contemporary Theatre e avviato numerose collaborazioni.Il suo percorso artistico è caratterizzato da diverse discipline, come la formazione della voce del corpo basata sulla ricerca Grotowski, danza contemporanea, teatro, mime corporel, clown, teatro fisico, tecniche vocali, improvvisazione fisica e vocale, drammaturgia.

BIGLIETTI

Appuntamento al Piccolo Teatro Guascone in Via dei Marsi 41 a Pescara, venerdì 15 e sabato 16 marzo alle 21, ed infine domenica 17 marzo alle ore 18 (l'ingresso è riservato ai soli soci. L'adesione a socio si potrà fare la sera stessa dell'evento ed è GRATUITA).

Considerata la ridotta capienza del teatro è vivamente consigliato prenotare:

  • mail su: compagniadeiguasconi@gmail.com
  • pagina Facebook: www.facebook.com/compagnia.guasconi/
  • whatsapp o sms al numero: 3358790302