Febbraio, 2019

16feb19:0021:00In evidenzaGiovanni Sollima & Zart Quartet all'Auditorium Flaiano Pescara

colibrì ensemble zart quartet

Quando

(Sabato) 19:00 - 21:00

Dove

Auditorium Flaiano Pescara

Lungomare Colombo, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 16 febbraio, all’Auditorium Flaiano di Pescara ore 19:00 la Stagione di musica classica del Colibrì Ensemble porta in scena il giovane e talentuoso Zart Quartet. Il primo violino Enrico Filippo Maligno, spalla del Colibrì, porta a Pescara il suo quartetto con un ospite d’eccezione: il violoncellista Giovanni Sollima.

Oltre che straordinario strumentista, Sollima è anche il compositore italiano più eseguito nel mondo. Collabora in ambito classico con artisti del calibro di Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Antonio Pappano, Gidon Kremer, Ivan Fischer, Daniele Gatti, Viktoria Mullova e con orchestre rinomate tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Chicago Symphony Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Sollima, artista poliedrico, ha inoltre collaborato in altri ambiti con artisti quali Patti Smith, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Larry Coryell, Elisa, Michele Serra e Antonio Albanese.

Nel concerto di domani a Pescara, lo vedremo interpretare uno dei capisaldi del repertorio cameristico: il quintetto di Schubert. Programma dunque in buona parte classico ulteriormente arricchito dal quartetto n.7 op. 108 di Dimitri Shostakovich.

Il Colibrì ha già portato in scena più della metà dei suoi quattordici appuntamenti stagionali e ora e si prepara a un finale in netto crescendo.

“In poco meno di un mese, calcheranno il palco del Flaiano ben tre personalità di calibro internazionale - dichiara il direttore artistico Andrea Gallo -. Il prossimo 2 marzo sarà infatti la volta di Sergio Azzolini, il più prestigioso fagottista al mondo e indiscutibile personalità musicale dell’ultimo secolo; a seguire, il 16 marzo, sarà ospite del Colibrì Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano, che interpreterà il meraviglioso concerto di Mozart con il clarinetto di bassetto”.

Sul palco del Colibrì non solo concerti di qualità, ma anche didattica e perfezionamento musicale. L’esibizione di Meloni (che è anche docente dell’Accademia del Colibrì) infatti, sarà aperta da due allievi della masterclass annuale, che si cimenteranno nel Quintetto per clarinetto e archi di Mozart.

BIGLIETTI Info e biglietti: www.colibriensemble.it - www.ciaotickets.com - (tel. 328.3638738).

Punti vendita:

  • Outlet Città Sant’Angelo Village (sede)
  • Gong music workshop (via Palermo, 190 Pescara)
  • Centro Abaton (via Caravaggio, 127 Pescara)