Dicembre, 2018

21dic17:0019:00Al Munda a L'Aquila visioni e letture della Natività

e venne il tempo

Quando

(Venerdì) 17:00 - 19:00

Dove

Museo Nazionale d'Abruzzo - MUNDA

Via Arco S. Jacopo della Rivera, 35, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

L’Associazione “Teatrando e…” presenta visioni e letture della Natività, testi tratti da “In nome della madre” di Erri De Luca con la regia e la drammaturgia di Paola Cialfi. L’appuntamento è per venerdì 21 dicembre presso il MUNDA a L'Aquila alle ore 17.

Lo spettacolo prende il via con un prologo, una introduzione che, attraverso una serie di immagini, mostra una serie di opere d'arte rappresentanti Maria, la Madonna, nelle varie epoche ivi comprese alcune opere presenti nel Museo stesso.

A sottolineare il percorso visivo è la danza con Aurora Ciuffetelli del Centro Studi Danza “L’Arabesque” dell’Aquila che interpreta i momenti più significativi dall’Annunciazione alla Nascita. Le voci recitanti Rosa Fanale (nel ruolo di Miriàm), Sebastiano Santucci (nel ruolo di Joseph), Luigi Totani (narratore), Maria D'Annunzio ed Elena Trombetta (donne del popolo) interpretano la scrittura di Erri de Luca e raccontano tutti i vari avvenimenti che colsero Miriàm (l’antico nome di Maria) all'epoca della Natività. Il fatto che soltanto la danzatrice avrà un costume, vuole mettere in evidenza, come scelta registica, la contrapposizione, ovvero una costruzione brechtiana dello spettacolo. Lo spettacolo, nella sua versione originale, è stato realizzato nella stagione 2014/2015 presentato e rappresentato ad Amatrice, poi a Scanno e L’Aquila. In questa occasione è presentato come nuova edizione ed inserito nel cartellone natalizio del Comune dell’Aquila.