Dicembre, 2018

21dic20:3023:59All'Auditorium Chiarini di Chieti Sister Act nel Concerto di Natale

sister act natale 2018

Quando

(Venerdì) 20:30 - 23:59

Dove

Auditorium Chiarini Chieti

Via Generale Carlo Spatocco, 46 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Secondo appuntamento venerdì 21 dicembre, sempre nell’Auditorium Chiarini di Chieti, con i Concerti di Natale organizzati dall’Istituto Comprensivo 1 di Chieti e dall’Associazione ‘ScuolaCantora’ del Maestro Andrea Zappone, nell’ambito del Progetto d’integrazione ‘Note di Speranza’ approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ben 190 gli elementi del primo Coro Polifonico nato in Italia composto da bambini e genitori, che domani saliranno sul palco, ovvero 120 bambini e 70 genitori, diretti dal Maestro Andrea Zappone, coordinatore dell’intera iniziativa.

“‘Note di Speranza – ha spiegato il Maestro Zappone – è un progetto nato per favorire e divulgare la cultura dell’integrazione attraverso la musica che, essendo un linguaggio universale, ovunque riconosciuto e riconoscibile, rappresenta un elemento di unione e di comunione, di sintesi e di incontro tra culture diverse. In questo senso integrazione di quegli immigrati che, fuggiti da guerra o povertà estrema, stanno trascorrendo un tratto della propria vita nella nostra terra, e che, inevitabilmente, soffrono un gap, ovvero una difficoltà oggettiva a inserirsi nel tessuto sociale, a trovare il proprio spazio. Ma anche integrazione di chi sta vivendo una situazione di detenzione per scontare una pena, dunque persone che hanno sbagliato, ma stanno pagando il proprio errore, e che meritano di essere recuperati e reinseriti nel tessuto quotidiano che ha il dovere di farsi carico della loro accoglienza. Il progetto è partito già lo scorso maggio e ha vissuto un appuntamento fondamentale e indimenticabile il 9 giugno quando il Coro dei bambini e dei genitori dei plessi di ‘Cesarii’, ‘Nolli’ e ‘D’Angelo’ dell’Istituto Comprensivo 1, hanno cantato dinanzi a Papa Francesco nella Sala Nervi, con gli immigrati dei Centri Lapedream ed Emmaus della Caritas Diocesana di Pescara-Penne, gli immigrati del Centro di Accoglienza ‘Lo Scoiattolo’ di Pretoro della Sogepa e con i detenuti della Casa Circondariale di Pescara. Insieme abbiamo cantato l’Inno a Francesco, un brano originale composto da me e dal maestro Francesco Colombaro. E sull’evento è stato realizzato un video che a breve verrà pubblicato. I due Concerti di Natale rappresentano dunque la naturale prosecuzione del Progetto ‘Note di Speranza’, e questa volta vedrà protagonisti sulla scena solo bambini e genitori. Ovviamente – ha ancora detto il Maestro Zappone – il nostro ringraziamento va soprattutto alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 di Chieti Serafina D’Angelo che con grande sensibilità e partecipazione ha subito sposato il Progetto, fondamentale nel processo educativo-formativo dei bambini”.

Il secondo appuntamento con la musica, dunque, è previsto per venerdì 21 dicembre, a partire dalle 20.30 con lo spettacolo ‘Sister Act’, sempre all’Auditorium ‘Chiarini’ di Chieti, con i 120 studenti dei plessi di Nolli e Sant’Andrea e di nuovo 70 genitori.

“L’evento – ha anticipato il maestro Zappone – prevede l’esecuzione di brani tratti dal film ‘Sister Act’ e poi, ovviamente, brani natalizi, con il coinvolgimento del pubblico cui doneremo due serate indimenticabili”. L’ingresso ai Concerti è ovviamente gratuito.