Dicembre, 2018

14dic17:4519:15Al Convitto G.B. Vico di Chieti presentazione di E' veramente ebreo

Locandina E' veramente ebreo

Quando

(Venerdì) 17:45 - 19:15

Dove

Convitto Nazionale Gb Vico

Corso Marrucino, 135, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Venerdì 14 dicembre  alle ore 17:45, presso la Sala Manzini del Convitto G.B. Vico a  Chieti sarà presentato il volume dal titolo “E' veramente ebreo – Giuseppe Venturi e gli ebrei (1938-1944)” di Giuseppe Liberatoscioli.

L'incontro è organizzato e sostenuto dall'Associazione “Noi del G.B.Vico” e dal Convitto Nazionale – Liceo Classico “G.B.Vico”.

L'autore, diplomatosi al Liceo Classico G.B. Vico di Chieti, ha conseguito la licenza in Teologia, specializzazione in ecclesiologia, presso la Pontificia Università Lateranense; è attualmente parroco di San Nicola di Bari di Orsogna (CH) e, dal 1° febbraio 2017, è delegato per l'Abruzzo per i Beni Culturali Ecclesiastici e l'Edilizia di Culto.

Don Liberatoscioli, attraverso approfondite ricerche storiche (i quaderni dell'Archivio Arcivescovile di Chieti - Vasto, carte personali di Mons. Venturi ed il carteggio del periodo di occupazione tedesca di Chieti e della diocesi teatina), in questo volume parla della difesa svolta da Mons. Giuseppe Venturi nei confronti dei più bisognosi ed in particolare dei cittadini di religione ebraica, dal 1938 al 1944, nel territorio della arcidiocesi di Chieti - Vasto, durante il periodo delle leggi razziali, delle persecuzioni, dei rastrellamenti e degli internamenti: è un libro ricco di verbali, foto e documenti, che riporta alla luce diverse vicende cittadine, alcune delle quali sconosciute, tramandate per anni con inquietudine.

Dialogherà con l'autore Fabrizio Franceschelli, anch'egli diplomatosi al Liceo Classico G.B. Vico di Chieti, laurea in Storia e Filosofia all'Università degli Studi “G. D’Annunzio, che da quarant’anni collabora con RAI 1, RAI 2 e RAI 3 e DSE Dipartimento Scuola Educazione come regista di cronaca, attualità e fiction, spesso impegnato anche nelle relative sceneggiature.