Ottobre, 2018

11ott17:0019:00Convegno sull'affido familiare all'Auditorium Petruzzi

convegno affido familiare

Quando

(Giovedì) 17:00 - 19:00

Dove

Auditorium Petruzzi Pescara

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Nel Mese dell’Affido organizzato dal Comune di Pescara si inserisce questo momento di dialogo aperto con due importanti esperti: uno su problematiche fiscali, contributive e amministrative legate all’affido di un bambino e l’altra su tutti i temi riguardanti l’aspetto sociale, umano e relazionale.

Un bambino in affido è una gioia che sconquassa la quotidianità e mette in moto sentimenti profondi ed esigenze complesse che le famiglie affidatarie possono affrontare con il supporto di esperti sia dal punto di vista psicologico ed educativo, sia dal punto di vista amministrativo.

L’evento “Affido familiare: tra desiderio e realtà” vuole appunto essere un dialogo aperto tra le famiglie, quelle che accolgono già bambini e quelle che vogliono vivere questa esperienza, e i due relatori: il Magistrato Pasquale Addesso e Maria Grazia Figini dell’Associazione Cometa di Como che da trent’anni dà vita a una singolare esperienza di comunità familiare; moderatore Massimo Marcucci direttore del Csv di Pescara. Il dialogo si svilupperà attraverso la formulazione di domande inerenti gli aspetti fiscali, contributivi e assistenziali, insieme a tutto quanto concerne l’esperienza dell’affido da parte della famiglia. I compiti degli affidatari, infatti, non si esauriscono nell’accudimento del minore, ma richiedono la conoscenza e il rispetto di normative indispensabili per lo svolgimento del loro ruolo.

L’incontro, pensato soprattutto per famiglie, assistenti sociali, psicologi, servizi sociali e cittadini desiderosi di saperne di più, ospiterà il saluto di Antonella Allegrino, Assessore del Comune di Pescara, Tommaso Valentinetti Arcivescovo di Pescara-Penne, Francesca D'Atri, presidente dell’ORAS, Ordine degli Assistenti Sociali, e Mariassunta Paolone, presidente dell’Associazione “Stella del Mare”.

L’appuntamento è per giovedì 11 ottobre, alle ore 17.00 presso l’Auditorium Petruzzi in via delle Caserme a Pescara. Un dialogo aperto, promosso dal Centro Servizi del Volontariato di Pescara e dall’Associazione Stella del Mare in partnership con Comune di Pescara, Regione Abruzzo, ASL Pescara.