Ottobre, 2018

E' un evento che si ripete

06ott16:0023:59L'arrosticiere in piazza a Civitaquana: il programma

l'arrosticiere in piazza

Quando

(Sabato) 16:00 - 23:59

Dove

Civitaquana

Civitaquana

Informazioni sull'evento

Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Civitaquana, in provincia di Chieti, si festeggia una delle eccellenze gastronomiche di Abruzzo: l'arrosticino.

Un piatto dalle origini lontane nel tempo. Pare infatti che la prima foto che immortala la cottura tradizionale degli arrosticini, intitolata “L’arrosticiere in piazza”, poi stampata anche sulla copertina del libro “Gli Abruzzi dei Contadini”, sia stata scattata nell'ottobre del 1930, proprio a Civitaquana, nel corso di una festa religiosa. Alcuni anziani del posto avrebbero avrebbero riconosciuto nella signora che cuoce gli arrosticini e nel macellaio che taglia la carne, i nonni dei cugini Fabio Ginestrino (ristoratore di Civitaquana) e di Loredana Ginestrino (imprenditrice del settore tipografico a San Giovanni Teatino). La notizia sarebbe poi stata avvalorata da ricerche archivistiche effettuate dai nipoti. Ed è così che per ricordare quell'evento la famiglia Gunestrino organizzerà anche quest'anno, nelle giornate del 6 e 7 ottobre l’evento “L’Arrosticiere in Piazza”, patrocinato dal “Museo delle Genti d’Abruzzo”.

Il programma

Ricco il programma. Si comincia sabato alle ore 16 con la dimostrazione delle arti e dei mestieri di un tempo. Alle ore 16.30 renderà via la prima edizione di"Corri l'arrosticino", gara di duathlo mentre dalle ore 18 si correrà l'omonima gara podistica. Dalle ore 19 primitiva cottura di arrosticini e dalle ore 20 spettacolo musicale in piazza.

Domenica alle ore 19 si riparte con la dimostrazione delle arti e dei mestieri di un tempo. Alle ore 11.30 ci sarà l'intervento del Museo delle Genti d'Abruzzo. Alle ore 12.30 e alle ore 16 primitiva cottura di arrosticini e spettacoli folkloristici in piazza e per le vie del paese.