Settembre, 2018

E' un evento che si ripete

25set18:0023:59Octoberfest festival a Il Saloon de L'Aquila

oktoberfest il ranch

Quando

(Martedì) 18:00 - 23:59

Dove

Il Ranch

Via L'Aquila-Sassa, 110, 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Martedì 25 settembre prende il via a Il ranch Saloon de L'Aquilal'Oktoberfest. A partire dalle ore 18 e per sei sere si potranno gustare specialità tipiche bavaresi, dai wurstel bavaresi allo stinco di maiale al passando per il bretzel e molto altro. Non mancherà la musica dal vivo ad allietare le serate. presenti sul palco i Sindikesaund, gli Stomping Club, gli Una notte in Italia, i Manhattan Trio.

Sabato 29 settembre sarà la volta dei Muffa Rialzo, quintetto che suona musica italiana d'autore e contemporanea. Domenica gran chiusura con i the Joshua Trip U2 Experience, che ripercorreranno la storia discografica degli U2 e del loro ultimo capolavoro Songs of Experience con la voce poetica di Marco Rotilio nelle vesti di Bono Vox, le chitarre squillanti di Marco Salvatore come The Edge, l'eccentrico Alessandro Chiavaroli interprete di Adam Clayton e con la drum machine Paolo Chiavaroli anima pulsante Larry Mullen jr.

Il 12 ottobre del 1810 il principe bavarese Ludwig sposò la principessa Teresa di Sassonia e questo matrimonio fu l’occasione di una grande festa in un grande prato che da allora è chiamato “Theresienwiese” (prato di Teresa). La festa piacque agli abitanti e così fu ripetuta l’anno dopo. Così è iniziata la festa che però è cambiata nell’arco degli anni. All’inizio c’erano poche attrazioni e birrerie. Alla fine del”800, la festa assunse pian piano le caratteristiche di oggi: una gigantesca giostra con dei veri e propri capannoni della birra gestiti dalle sei più grandi fabbriche di birra.

Oggi l’Oktoberfest è la più grande attrazione della Germania con visitatori che provengono da ogni parte del mondo. Per l'occasione l’Hofbräuhaus produce una birra particolarmente abboccata che si sposa alla perfezione con la cucina tradizionale bavarese e con lo spirito dell’evento. Colore oro con una schiuma bianca di medio spessore e persistenza. Al naso ed al palato note di pane, frutta, cereali, caramello con delle finiture erbacee, luppolate, agrumate (scorza di limone) ed con un pizzico di spezie. Con una gradazione alcolica leggermente superiore ed un gusto leggermente amaro.