Settembre, 2018

10set19:0021:00Il brutto, brutto anattroccolo presso il Cortile dell'Annunziata a Sulmona

popanz festival

Quando

(Lunedì) 19:00 - 21:00

Dove

Complesso della SS Annunziata

Corso Ovidio, 231, 67039 Sulmona AQ

Informazioni sull'evento

Lunedì 10 settembre, presso il Cortile dell’Annunziata a Sulmona alle ore 19, la compagnia Proscenio Teatro presenta lo spettacolo “Il brutto, brutto anatroccolo", da Hans Cristian Andersen e dal mondo in cui viviamo. Uno spettacolo di teatro d'attore, pupazzi e figure animati, festosa interazione con il pubblico.

Sono trascorsi esattamente trent'anni da quando nella “Fattoria del Sole Nascente”, situata nel ridente e tranquillo paese di “Poggiocalmo”, avvenne quell'eccezionale covata che vide la schiusa di ben sette uova. L'evento, più unico che raro, fu seguito in diretta televisiva da milioni di spettatori, che incollati davanti al piccolo schermo, seguirono, giorno dopo giorno, la più grande nascita che si fosse mai verificata nel paese. “Poggiocalmo” balzò agli onori delle cronache emigliaia di persone si recarono alla Fattoria per congratularsi con Mamma Anatra Fernanda. La successiva schiusa raffreddò gli entusiasmi, e il settimo nato, tutto nero, fu sottoposto alla prova dello stagno, poiché ritenuto un tacchino e non un anatroccolo come i suoi fratelli.La prova fu superata, ma nonostante questo, la vita per lui fu subito in salita, tutti lo prendevano in giro, lo evitavano, lo beccavano, costringendolo infine ad andarsene.

Da quel giorno sono trascorsi trent'anni, la televisione ricorda l'evento chiedendosi dove fosse finito quel piccolo esserino scappato in un mondo che non aveva maivisto, nè conosciuto. Quel piccoletto è diventato grande, ce l'ha fatta a sopravvivere e con la forza di volontà è arrivato ad essere un valenteCapitano di Marina. Nel suo splendido vestito bianco oggi sembra quasiun cigno, pattuglia il Mediterraneo cercando di salvare altri bruttianatroccoli scappati da Fattorie dove la vita è diventata impossibile.

Lo spettacolo, giocato tra attori, pupazzi e coinvolgimento diretto del pubblico, reinventa questa nota fiaba danese la cui metafora appare più attuale che mai, riscrivendola completamente, al punto di crearne una nuova. Un racconto dove è possibile divertirsi, identificarsi e partecipare, per vivere insieme una bella e significativa storia, perché di questo crediamo ci sia tanto bisogno.

“Il Brutto Brutto Anatroccolo” prosegue la ricerca che Marco Renzi porta avanti da sempre, quella di creare una drammaturgia su misura per i più piccoli, in grado di raccontare in maniera giocosa e incisiva il mondo in cui tutti viviamo, perché a loro sarà affidato il compito di migliorarlo.

Il festival Popanz, nato per rispondere alla necessità di dare un contributo all’educazione al teatro come luogo di incontro e di formazione dei giovani, che possono fruire di spettacoli, scelti proprio per loro, insieme ai loro familiari, ha preso il via giovedì 23 Agosto con la presentazione del nostro spettacolo “Pinocchio” e è proseguito giovedì 30 agosto, con lo spettacolo Il gatto con gli stivali della Compagnia Teatro Verde di Roma. A completare la programmazione ci saranno le animazioni teatrali itineranti che hanno animato le vie del Centro Storico.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno dell’Auditorium dell’Annunziata.

Per informazionu srivere al seguenteindirizzo di posta elettronica  teatroragazzi@fantacadabra.it oppure contattare i numeri 3393212576 - 320 8677902 - fax 1786059355