Settembre, 2018

E' un evento che si ripete

09set21:30Milonga Gricel, serate danzanti al Kidland di Pescara

milonga gricel kidland

Quando

(Domenica) 21:30

Dove

Kidland Viking

Via Eugenia Ravasco, 7, 65100 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Da domenica 9 settembre ritorna la Milonga Gricel al Kidland a Pescara. Sarà il primo di tanti appuntamemti della stagione 2018/2019 che si concluderà il prossimo 30 giugno.

Ingresso a partire dalle ore 21.30 al costo di euro 8,00 con drink card. Dalle ore 21.30 alle ore 1.30 circa si balla con la selezione musicale proposta da Elsiano=Luciano.

Possiblilità di cenare con menù alla carta a partire dalle ore 20.00, all'aperto oppure nel locale interno; con un supplemento di 3,00 euro a persona si partecipa anche alla serata di tango.

Per maggiori informazioni e prenotazioni serata di tango o cena si invita a contattare Donato al numero 337 779757.

La milonga

In passato il termine "milonga" era usato per indicare un luogo d'incontro dove ritrovarsi a fine giornata, ascoltando musica e ballando. Ai giorni nostri si è trasformata in un posto in cui si balla il tango argentino.

La milonga è però anche una danza popolare di origine uruguaiana che deriva dalla più comune Habanera, importata dall'America Meridionale agli inizi del XIX secolo, alla quale è stato sostituito il ritmo di 6/8 con uno più semplice e lineare di 2/4. Negli anni a venire, però, il tango tolse molta popolarità alla milonga che venne presto confusa con il tango stesso, da questo deriva la definizione di tango-milonga, cioè un tipo di tango con un adattamento leggermente più veloce e dal ritmo molto più marcato.

Gricel è un tango composto da José María Contursi in collaborazione con il pianista Mariano Mores nel 1942. I testi si riferiscono all'amore del paroliere, sposato con Alina Zárate e padre di una figlia per Susana Gricel Viganó2 (Buenos Aires, 15 aprile 1920 - Villa Allende, 25 luglio 1994). Preso dal rimorso scelse la famiglia ma visse con il rimorso di quell'amore non vissuto. Sei anni dopo Susana si sposò. Anni dopo Josè Maria, rimasto vedovo, e Susana, che nel frattempo era stata abbandonata dal marito, si riunirono e vissero felici per il resto dei loro giorni.