Agosto, 2018

27ago17:3019:00Presentazione di Nenetta presso Arkhè a L'Aquila

nenetta

Quando

(Lunedì) 17:30 - 19:00

Dove

Arkhé Agenzia Grafica e Casa Editrice L'Aquila

Via Montorio al Vomano, 8, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

Lunedì 27 agosto alle 17:30 presso la Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé, Palazzo Marinucci, a L'Aquila  verrà presentato il libro di Eleonora Carta Belfiore.

L’emancipazione femminile e il duro confronto con la morale conservatrice e rurale dei primi anni sessanta sono al centro del romanzo.

Il romanzo è ambientato in un paesino non distante dalla costa abruzzese, dove l’economia si basa sui ritmi agricoli della terra e dove le donne vivono in una condizione di totale subordinazione. Un vento di cambiamento, però, comincia a soffiare con l’arrivo degli elettrodomestici e, in particolare, della televisione. Una finestra sul mondo, quello dei “mitici” anni ’60, che accende nei giovani sogni e speranze di un futuro diverso da quello dei loro padri. Si apre così uno scontro generazionale nel quale le antiche leggi della morale collettiva, incarnata dagli anziani, cercano di reprimere la spinta di rinnovamento delle nuove generazioni. Nenetta, protagonista del romanzo, interpreta pienamente la voglia di realizzazione personale, non solo dal punto di vista dei giovani, ma anche e soprattutto da quello delle donne che, proprio a partire da quegli anni, porteranno a compimento tante battaglie per l’emancipazione.

Nata a Lucca da genitori abruzzesi, laureata in psicologia, Eleonora Carta Belfiore vive a Roma dal 1979. Ha lavorato per circa venti anni nel campo della cooperazione sociale, dal 2005 insegna nella scuola primaria. “Nenetta” è il suo romanzo di esordio.

La presentazione sarà coordinata dalla professoressa Valeria Valeri, presidentessa dell’associazione di promozione sociale L’Aquila volta la carta che, in collaborazione con Arkhé Agenzia Grafica e Casa Editrice, ha realizzato l’evento.