Agosto, 2018

16ago16:3022:00Il cammino di Pietro, 1° giorno

il cammino di pietro

Quando

(Giovedì) 16:30 - 22:00

Dove

Badia Morronese

Badia Morronese 67039 AQ

Informazioni sull'evento

Giovedì 16 agosto primo giorno de Il cammino di Pietro. Viaggio nel tempo, ai piedi del Morrone, anello di 5 km, disl. 300 m

Tra natura, sacro e storia... escursione ad anello dalla Badia Morronese fino all'Eremo di Sant'Onofrio, passando per la Fonte d'Amore, il Campo di prigionia e il santuario italico di Ercole Curino. Fiaccolata serale dall'eremo alla chiesetta di San Pietro Celestino a Bagnaturo per la partenza del Fuoco del Morrone.

Ai piedi del Monte Morrone, nella Valle Peligna, in uno spazio di pochi chilometri quadrati, si conserva la memoria di un tempo plurimillenario: dall’età del bronzo delle pitture rupestri in ocra rossa, all’era pre-cristiana del santuario di Ercole Curino, al medioevo dell’Eremo di Pietro da Morrone-Celestino V e dell’Abbazia di Santo Spirito, fino alle due guerre mondiali con il campo di prigionia di Fonte d’Amore. È un facile percorso ad anello, vario e molto panoramico, poco distante da Sulmona, che consente un vero tuffo nella storia.

Appuntamento alle ore 16.30 alla Badia Morronese, sede del Parco Nazionale della Majella, in via Badia n.38 a Sulmona, AQ (coordinate GPS parcheggio 42°05'18.8"N13°55'19.9"E). Auto proprie.

Per le ore 18.00 è previsto l'arrivo all'Eremo di Sant'Onofrio, visita e riposo (cena al sacco a proprie spese, si consiglia poi di portare scorta abbondante di acqua, durante l'escursione e la fiaccolata non è possibile fare rifornimento). Alle ore 19.00 si terrà la Santa Messa. al termine della quale verrà acceso il "Fuoco del Morrone" dando così inizio alla fiaccolata e al Pellegrinaggio annuale del Cammino del Perdono.

Ore 21,30 Chiesa di S. Pietro celetsino a Bagnaturo - Arrivo del "Fuoco" - Accensione della Lucerna del Cammino del Perdono all'interno della Chiesa, - Benedizione del Fuoco e cerimonia religiosa Accensione del Tripode - Saluto delle Autorità Civili intervenute, - Firma della Pergamena della Perdonanza.

Equipaggiamento necessario: zaino con spallacci, scarponi (o almeno scarpe da ginnastica con suola scolpita), abbigliamento a strati, k-way, cappello, crema solare, macchina fotografica, medicine personali, cena al sacco e ACQUA!

Costo escursione: € 15,00 a persona (bambini 8 - 12 anni gratis).

Info e prenotazioni: 3397320568 Claudia (anche WApp) 3463541731 Luciano info@abruzzoparks.it www.abruzzoparks.it