Aprile, 2018

28apr16:3023:59Festa del vino a primavera a Lanciano con i Tequila Montepulciano

festa del vino a primavera 28 aprile

Quando

(Sabato) 16:30 - 23:59

Dove

Cantina Sociale Rinascita lancianese

Contrada Iconicella, 301, 66034 Lanciano

Informazioni sull'evento

Sabato 28 aprile alle ore 16.30 la Cantina Sociale Rinascita Lancianese organizza la"Festa del vino a Primavera".

Alle 16.30 inaugurerà il nuovo punto vendita. A seguire la conferenza "Vino sfuso di qualità a km0" con l'enologo Leonardo Seghetti presso la Sala Convegni

Alle 17 il via alla festa con degustazioni di vino, prodotti tipici e golosità.

Animazione per bambini

Alle 19 Esibizione del gruppo musicale Tequila & Montepulciano Band. Il gruppo che ha alle spalle grandi successi discografici e un'attività live con centinaia di concerti l'anno che la portano ad essere il fenomeno musicale del momento. La formazione è composta da:

Alessandro Bocca - voce Simona Di Gregorio - voce Giada Napoletani - voce e clarinetto Enrico Benetel - chitarra e voce Alessio Cassiani - basso Filippo Di Gregorio - sax, tamburelli e voce Antonio Mancini - fisarmonica Abramo Cipriani - organetto e tastiere Toni Di Gregorio - batteria

 

La Cantina Sociale Rinascita Lancianese è stata fondata nel 1969, grazie all’opera di trentasette viticoltori locali; venne realizzata in modo da gestire tutte le fasi del ciclo produttivo. Oltre agli impianti per la vinificazione, la struttura disponeva di una bottaia per l’affinamento dei vini rossi e di un impianto di imbottigliamento.

Nel 1976 la Cooperativa aderì al Consorzio Cooperative Riunite d’Abruzzo - CITRA (cooperativa che raggruppa alcune delle più importanti realtà vitivinicole della provincia di Chieti), per dedicarsi alla produzione e commercializzazione del vino sfuso prodotto.

In quegli anni, la viticoltura nel territorio Frentano era basata soprattutto sulla produzione di uva da tavola per l’esportazione, principalmente, nel mercato tedesco.

I vitigni maggiormente presenti erano il Montepulciano, il Trebbiano Abruzzese ed il Pergolone. In quegli anni ci fu una sostanziale conversione della coltivazione della vite, che venne indirizzata verso la produzione di varietà idonee alla vinificazione, ed in grado di soddisfare le diverse richieste del mercato. Infatti è negli anni ottanta e novanta che ai vitigni storici del Montepulciano e del Trebbiano si affiancano alcuni vitigni internazionali quali lo Chardonnay, il Merlot ed il Cabernet Sauvignon.

Nell’ultimo decennio con la riscoperta dei vitigni autoctoni, quali: Pecorino, Cococciola, Passerina e l’affermarsi del Pinot Grigio nei mercati mondiali, si è ampliata la gamma di vitigni coltivati dai soci e dei vini prodotti dall’azienda.

La maggior parte dei vigneti dei soci conferitori, si estende nei comuni di Lanciano, Castelfrentano, Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro, superfici minori interessano i comuni di, Treglio, Paglieta, Fossacesia, Torino di Sangro, Atessa e San Vito Chietino. Il territorio è molto vasto e permette di avere condizioni pedoclimatiche abbastanza diverse, infatti si va dal livello del mare fino ai circa 400 metri di altitudine nel comune di Castel Frentano.

Un fattore sicuramente positivo per la qualità delle uve è che la maggioranza delle superfici vitate sono situate nelle zone collinari a nord della val di Sangro e poichè esposti a sud, godono di una esposizione solare ottimale per la coltivazione della vite.

Una particolarità che interessa il territorio frentano è la vicinanza tra il massiccio montuoso della Majella ed il mar Adriatico, che favorisce notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte ed una costante ventilazione con notevoli effetti benefici sulla qualità delle uve prodotte.