Marzo, 2018

E' un evento che si ripete

28mar21:0023:59Riti della Passione a Lanciano

processione incappucciati

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:59

Dove

Lanciano

Lanciano 66034 CH

Informazioni sull'evento

Anche quest'anno durante la Settimana Santa, a Lanciano, vengono riproposti i riti della Passione e Morte, curati dall'Arciconfraternita San Filippo Neri, e della Resurrezione, curati dall'Ariconfraternita SS. Maria della Pietà.

Riti della Passione e morte

Mercoledì Santo

21.00: nella chiesa di Santa Rita vengono proposte le musiche sacre dei Maestri lancianesi Masciangelo, Ravazzoni e Bellini, esecuzione per orchestra, coro, coro di voci bianche.

Giovedì Santo

Al tramonto, presso la chiesa di Santa Chiara si ha l'esposizione dei Talami della Passione, rappresentazione scenica del Sepolcro di Nostro Signore.

22.00 dalla Chiesa di Santa Chiara i Confratelli di San Filippo Neri procedono in corteo, vestiti con lunghe tonache nere e medaglioni con simboli di morte, con il volto incappucciato. Il corteo avanza attraverso le vie del centro storico,illuminate soltanto dal tenue chiarore delle lucerne, accompagnato dal suono mesto della banda che propone toccanti brani di musiche sacre.

Venerdì Santo

16,00:  presso la chiesa di Santa Lucia audizione di Musiche Sacre dei Maestri concittadini Masciangelo, Bellini e Ravazzoni, esecuzione per Orchestra, Coro, Tenore e Baritono. Corale ed Orchestra dell´Arciconfraternita ´Morte e Orazione´ San Filippo Neri di Lanciano.

19,00:  dalla Chiesa di Santa Chiara i confratelli, questa volta a volto scoperto, sfilano in processione con la statua lignea del Cristo , attraversando i quartieri e le vie del centro.

23.00 - Veglia d'adorazione dinanzi al Santo Sepolcro in Santa Chiara.