Luglio, 2017

02lug21:00"Quanto è bella la solitudine" commedia in vernacolo abruzzese

Piccolo Teatro di Chieti

Quando

(Domenica) 21:00

Dove

Via Frentani, 60 Chieti

Via dei Frentani, 60, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Il Piccolo Teatro di Chieti presenta "Quanto è bella la solitudine", commedia brillante in vernacolo abruzzese (2 atti). Scritta e diretta da Anna De Nicola Ruffini.

Attori e interpreti:

Andrea Di Perro, Brunella Tontini, Alessandra Paludi, Maria Rita D'Orazio, Assunta D'Alberto, Giancarlo Miscia, Simona Di Credico.

Costumi: Paola Beatrice Ruffini

Scenografia: Roberto Ruffini

Dopo aver festeggiato i 25 anni di attività la Compagnia torna sul palcoscenico per farci sorridere e divertire.

Il Piccolo Teatro di Chieti

Nasce nel 1990 a Chieti, in Abruzzo, creato dalla regista e autrice Anna De Nicola Ruffini. Nel 1995 fonda anche un laboratorio di recitazione “FARETEATRO” dove si svolgono anche le prove della Compagnia. Molti suoi allievi ricoprono, ora, ruoli di rilievo nel campo teatrale e drammaturgico.

La Compagnia è composta da un gruppo di attrici e attori che, con sacrificio e innato talento, dedica il proprio tempo libero all’attività teatrale allo scopo di rilanciare e promuovere le tradizioni popolari abruzzesi attraverso l’attività drammaturgia..

La prima rappresentazione si svolge presso il teatro Supercinema di Chieti il 28 maggio del 1990 con la supervisione della direttrice della "Federazione Italiana Testro Amatoriale" (F.I.T.A) la Dott.ssa Silvana Baroni Ricciardi (che li incoraggia e li stimola a proseguire su questa strada.

Tuttora presenti i bravissimi attori che fin dal 1990 seguono la Compagnia tra i quali ricordiamo: Andrea Di Pierro, Brunella Tontini, Maria Rita D'Orazio. Assunta D’Alberto, Sabrina Di Pasquale, Alessandra Paludi, RIccardo Di Prinzio, Simona Di Credico, Daniela Puglielli, Antonello Camilotti. Lucio Sigismondi, Roberto Tessaglia.

Il lusinghiero successo ottenuto spinge definitivamente la Compagmia a proseguire con sempre maggiore impegno e nel 1990 si costituisce in "Associazione Culturale Amatoriale” e diventa membro della F.I.T.A . Le divettenti commedie hanno girato l’intera regione compreso il teatro S.Andrea durante la famosa "Settembrata Abruzzese".

Anna De Nicola Ruffini, vincitrice di numerosi premi, scrive diverse altre opere teatrali in vernacolo abruzzese e in lingua italiana:

Ricordiamo: "Li nummere a lu lotte" , "Un incontro non casuale", "Vi aspetto dopo cena", "La villeggiature", "I promessi sposi", "Cchiù di là che di qua", "Lu matrimonie".

Un “Grazie”particolare a tutti gli attori che in questi anni hanno dimostrato impegno e infinita passione regalando al pubblico tante ore piacevoli e divertenti.

Ingresso gratuito