Home » Eventi Abruzzo » Teatro » Città Sant’Angelo, “Premio Teatro Dialettale Angulum” edizione 2016/2017

Città Sant’Angelo, “Premio Teatro Dialettale Angulum” edizione 2016/2017

da Redazione

La programmazione 2016/2017 è promossa dal Comune di Città Sant’Angelo e dalla Compagnia Teatrale Atriana,direzione artistica Dante Fortuna

premio-angulum
CITTA’ SANT’ANGELO (PE) – Si alza il sipario del Teatro Comunale di Città Sant’Angelo su una proposta teatrale 2016/2017 promossa dal Comune di Città Sant’Angelo a cura della Compagnia Teatrale Atriana con la direzione artistica di Dante Fortuna e con il patrocinio della F.I.T.A. Abruzzo.

Il comune angolano, da sempre attento alle tradizioni ed al mantenimento delle proprie radici presenta, con estremo orgoglio, una nuova rassegna di teatro dialettale.

Il premio si articola in sette spettacoli, sul palco si esibiranno le migliori compagnie abruzzesi portando in scena il proprio ultimo lavoro.

Al termine della rassegna, che prevede appuntamenti mensili fino a domenica 9 aprile, verranno attribuiti premi per la migliore commedia, il miglio artista, la migliore scenografia scelti da una giuria composta da esperti in materia.

In un’epoca di comunicazione globale, di sistemi telematici, di Internet, parlare ancora di idiomi locali potrebbe essere considerato qualcosa fuori dal mondo. “Proprio perché viviamo l’era della globalizzazione – afferma il Sindaco Gabriele Florindi – bisogna impegnarsi nell’operazione di recupero e di promozione del nostro dialetto perché esso rappresenta la nostra storia, le nostre origini, i nostri usi, le nostre tradizioni”.

“Far vivere il teatro – ha dichiarato L’Assessore alla Cultura Alice Fabbiani – significa contribuire alla crescita culturale di una comunità, perché la cultura è un elemento essenziale per costruire percorsi di sviluppo di un territorio”.

“I ringraziamenti doverosi vanno in primo luogo alla Compagnia Teatrale Atriana, nella persona di Dante Fortuna, che con estrema passione e dedizione da sempre si impegna nell’infondere tra la gente l’amore per il teatro ed in particolare per quello dialettale” chiude l’assessore.

Premio Teatro Dialettale Angulum 2016-2017, il programma:

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016 – 17:15

Compagnia Atriana di Atri
“FA’ QUELLE CHE PRETE DICE NN FA’ QUELLE CHE PRETE FA’”

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 – 17:15
Compagnia il Drago D’Oro di Atessa
“LO SPOSALIZIO PERFETTO”

SABATO 7 GENNAIO 2017 – 21:00
Compagnia La Bottega del Sorriso di Basciano
“LA COSA CHIU’ BELLE”

DOMENICA 29 GENNAIO 2017 – 17:15
Compagnia I Marrucini di Chieti
“LA SPERANZE E’ L’UTEME A MURI’”

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017 – 17:15
Compagnia Je Furne De Zefferine di Avezzano
“I’SSE E’SSA… E QUI J’ATRE”

DOMENICA 19 MARZO 2017 – 17:15
Compagnia Teatro Minimo Angolano di Città Sant’Angelo
“LU DISTENE CUSCE E SCUSCE”

DOMENICA 9 APRILE 2017 – 17:15
Compagnia Per Stare Insieme di Pescara
“NU MARITE DA TRUVA’”
Teatro Comunale di Città Sant’Angelo

BIGLIETTO UNICO €10,00
ABBONAMENTO €50,00 – Con posto riservato
Gli abbonamenti ed i biglietti sono in vendita presso la Tabaccheria De Vincentiis in Corso Vittorio Emanuele. Solo 196 posti disponibili.

Ti potrebbe interessare