II edizione ‘Sport & Disabili nel Nuovo Millennio’: premiati i campioni italiani

Condividi

Al Palaroma l’ Anthropos di Civitanova Marche batte il Parco De Riseis di Pescara.

MONTESILVANO (PE) – Manifestazione all’ insegna dello sport e sensibilità sociale quella svoltasi presso il Palaroma di Montesilvano sabato scorso 14 gennaio. L’evento Sport & Disabili nel Nuovo Millennio è stato organizzato per la seconda volta dall’associazione culturale Città Nuova con il patrocinio di Comune di Montesilvano, Comitato Italiano Paraolimpico (CIP), Coni, Regione Abruzzo, Provincia di Pescara , Camera di Commercio, Marina di Pescara e Inail; vi hanno preso parte anche le scuole primarie e secondarie di Montesilvano.

Alla kermesse di carattere sociale e sportivo sono intervenuti numerosi atleti e società, premiati in diverse specialità agonistiche tra cui il campione di ciclismo Pierpaolo Addesi per il quarto titolo italiano; ASD Orione di nuoto; la squadra di pallacanestro in carrozzina Amicacci Giulianova per la vittoria nella Challange Cup e per il suo giocatore di punta Galliano Marchionni qualificatosi con la Nazionale Italiana alla Paraolimpiadi di Londra 2012.

L’evento ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza, sui disagi che i disabili sono costretti ad affrontare quotidianamente, come ha spiegato Emilano D’Astolto, presidente di Città Nuova :

Puntando ad una vera e propria integrazione tra i membri normodotati e diversamente abili, come componenti della società in ugual modo, facendo leva sulle capacità educative in ambito sociale e culturale che sono state riconosciute allo sport. Promuovendo tali discipline si può constatare come questi atleti, grazie alla loro determinazione e a loro costante allenamento fisico riescono ad affrontare le proprie difficoltà di tutti i giorni, nella vita così come nello sport.

Il pubblico partecipante alla Sport & Disabili del nuovo millennio infatti, ha assistito ad un’agguerrita  partita tra le squadre di calcio a 5 per giocatori con disabilità: Anthropos di Civitanova Marche che ha battuto la Parco De Riseis di Pescara per 8 a 3 dopo un  primo tempo che si era chiuso sul 2 a 2.

La coppa per l’occasione denominata Coppa dell’ Amicizia è stata offerta dalla Marina di Pescara e consegnata ai vincitori dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Valter Cozzi il quale si è alternato nella consegna dei riconoscimenti con Enzo Imbastaro, presidente provinciale di Pescara del CONI, Pierluigi D’ Angelo, presidente provinciale di Pescara del CIP, Pasqualino Del Rosso rappresentante del Provveditorato agli studi, Emiliano D’Astolto, presidente dell’  associazione organizzatrice Città Nuova e l’assessore comunale di Montesilvano alla Pubblica Istruzione Pietro Gabriele.

Nell’intervallo si è svolta l’esibizione di ballo sportivo per diversamente abili mentali con i campioni italiani Federica Sairu e Fabrizio Di Fabio della scuola di ballo ASD Lady Sonia di Cepagatti.

II edizione ‘Sport & Disabili nel Nuovo Millennio’: premiati i campioni italiani ultima modifica: 2012-01-17T22:33:20+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter