“9 Maggio 1978: due delitti di Stato”: domenica 9 maggio maratona oratoria a Pescara

Condividi

PESCARA – Domenica 9 maggio 2010 ore 17,30, presso la Piazza Sacro Cuore di Pescara, Maratona oratoria in ricordo di Aldo Moro e di Peppino Impastato dal titolo “9 Maggio 1978: due delitti di Stato”.

L’associazione culturale Espressione Libre presenta una maratona per non dimenticare due uomini apparentemente distanti per età, scelte politiche, ambienti sociali e culturali frequentati, eppure profondamente simili. Così riporta il comunicato stampa:

Due uomini che hanno avuto il coraggio di ribellarsi e di camminare fuori dal tracciato in cui il contesto economico e familiare e la loro posizione sociale li avrebbe inesorabilmente condotti. Due uomini legati dalla stessa sete di Giustizia e di Verità e dallo stesso ardente desiderio di combattere in nome di ideali e di valori, allora come oggi constantemente dissacrati. Due uomini sensibili, capaci di lavorare sulle parole e di emozionare chiunque li ascoltasse, che si scontrarono con la violenza e con la brutalità del malaffare e del compromeso politico-mafioso, arrivando a pagare con la propria vita la loro integrità etica e morale.

Per queste ragioni oggi più che mai è necessario ricordare una delle giornate più terribili e sanguinarie della storia della nostra Repubblica, affinchè le nuove generazioni sappiano che nel maggio 1978 lo Stato-deviato ha compiuto due efferati delitti che hanno segnato il corso della storia.

Del resto, il loro esempio vivrà per sempre ogni volta che un giovane, un cittadino o un politico degno di essere definito tale continuerà a “tenere alto lo striscione della propria dignità” e a resistere fino all’ultimo respiro per difendere ogni forma di Libertà.

“9 Maggio 1978: due delitti di Stato”: domenica 9 maggio maratona oratoria a Pescara ultima modifica: 2010-05-08T00:01:41+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter