Villavallelonga,mostra di Pierluigi Fracassi

Condividi

VILLAVALLELONGA (AQ) – Si terrà il giorno 26 dicembre 2010, a partire dalle ore 18.00,a Villavallelonga (AQ) presso la Biblioteca Comunale “Domenico Grande”, l’inaugurazione della Mostra di pittura di Pierluigi Fracassi,organizzata dall’ Associazione di Promozione Sociale D.F.P. .
A completamento della serata sarà inoltre organizzata una Degustazione di vini e sapori d’Abruzzo: verranno serviti alla mescita alcuni vini regionali ai quali saranno abbinati per tradizione assaggi di salumi, formaggi e prodotti gastronomici locali.

La Mostra di pittura, che rimarrà allestita fino al 31 gennaio 2010 , ospita i primi lavori dell’artista trentenne, originario di Trasacco (AQ), alcuni dei quali già esposti in alcune personali tenutesi a Roma e a Parigi nel periodo 2005-2007.

La giornalista Nicoletta Di Benedetto ,sulla rivista di attualità, moda e cultura “Chapeau”,descrive le qualità e lo stile artistico del pittore:

nelle tele di Pierluigi Fracassi è il colore che domina forte e intenso. La sua è una ricerca in continuo movimento, ama sperimentare e saggiare le nuove tecniche. I suoi lavori sono finestre aperte su scenari che riconducono a momenti di abbandono, di isolamento, di percezioni, che interpreta con grande sensibilità attraverso una tavolozza ricca che riflette la luce e il sole della sua terra. Compagni di questi momenti sono le carte, il bicchiere, un libro e le luci soffuse irradiate da lampade quasi sospese nel vuoto.

Il verde, il rosso, il nero, la trasparenza del vetro sono le speranze, la passione e la voglia di guardarsi dentro e rispondere a tanti interrogativi. Analizzando queste tele si è portati a pensare che l’artista tragga ispirazione abbandonandosi ai grandi spettacoli naturali come i tramonti o le tempeste sul mare. La pittura di Fracassi investiga con lucida percezione i misteri della realtà quotidiana che ci circonda. La visione enigmatica della realtà dipinta si realizza sempre attraverso un procedimento di ascendenza che i surrealisti hanno definito automatismo psichico.

Si potrà visitare la mostra nei giorni festivi e durante i fine settimana a partire dalle ore 15:00 fino a tarda serata.

Villavallelonga,mostra di Pierluigi Fracassi ultima modifica: 2010-12-23T00:14:58+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter