4° Sagra delle Lumache: dal 19 al 23 giugno a Bellante

Condividi

BELLANTE (TE) – Il comune di Bellante organizza dal 19 al 23 giugno la “4° Sagra delle Pennette alla Bellantese e Tagliatelle di Farro con sugo di Lumache”.

Nata nel 2010 questo appuntamento enogastronomico si svolge nel suggestivo centro storico di Bellante Paese ed è organizzato dall’artista Silvio Cascioli e dall’Associazione “Bellante In” che è costituita da tanti ragazzi e signore che hanno messo a disposizione le loro doti culinarie per garantire l’ottima qualità dei cibi serviti.

Protagonista della sagra sarà la Lumaca che potrà essere degustata nei suoi piatti tipici della tradizione con le Tagliatelle di Farro e le Pennette alla Bellante (con piselli, funghi e carne macinata). Inoltre saranno presenti anche stand con arrosticini, hamburger artigianali, lumache in guzzetto, formaggio fritto, frittelle, lumache al sugo e patatine fritte. Cibo accompagnato da vini e birre in uno scenario con mercatini, musiche e spettacoli per intrattenere i visitatori.

Spazio anche per l’arte con il primo simposio di scultura dal titolo “Simbiosi – Le Vie della Pietra”. Numerosi famosi scultori locali e non come Tonino Macrì, Silvio Cascioli, Carlo di Costanzo, Francesca Ciacico, Stefano Faccini, Eugenio Di Valerio realizzeranno delle opere lungo le vie e piazze del centro storico oltre a cimentarsi nella creazione di sculture di una pregiata pietra, conosciuta, appunto, come “Paglierina di Lettomanoppello”. Tema centrale del simposio è “L’estasi di un viaggio verso la scoperta del rapporto tra l’uomo come artista, la pietra come mezzo di comunicazione e la natura, fonte di ispirazione eterna”. Un modo per valorizzare l’arte promuovendo la creatività e la cultura dei giovani e creando le condizioni affinché si possano, innescare reti e meccanismi di scambio, stimolo ed interconnessione virtuosi.

4° Sagra delle Lumache: dal 19 al 23 giugno a Bellante ultima modifica: 2013-06-17T23:34:14+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter