Pescara, Corso di alta formazione in neuropsicologia clinica dell’adulto

Condividi

Dal 5 novembre al 4 dicembre 2010 presso il Centro di Formazione C.I.F.A.P. di Pescara, rivolto a tutti laureati in Psicologia e Medicina

PESCARA – Organizzato da IGEA – Centro Promozione Salute in collaborazione  con il Laboratorio di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, con sede presso l’Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB ) della Fondazione “G. d’Annunzio” si terrà un corso di alta formazione in neuropsicologia clinica dell’adulto dal 5 novembre al 4 dicembre 2010.

Il corso si propone di offrire conoscenze teorico-pratico altamente specialistiche, necessarie per la corretta valutazione e riabilitazione dei disturbi più frequenti conseguenti a lesioni cerebrali di varia origine. Dopo una accurata presentazione dei principi alla base della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica.

Verrà suddiviso in moduli che si svolgeranno il venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. La sede del corso è presso il Centro di Formazione C.I.F.A.P. – Via Tavo, 71 , Pescara;per un costo totale pari a  700 euro,ma è possibile partecipare anche  a singoli moduli, con un costo pari a 200 euro. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione e un CD contenente il materiale utile come slides, riferimenti bibliografici  e articoli utili.

Il corso è a numero chiuso e per ricevere maggiori informazioni e per le iscrizioni si può  contattare la Segreteria di IGEA – Centro Promozione Salute: 329.9113320 – 347.6229562 – oppure inviare una mail a: info@igeacps.it .

Data la specificità del corso, l’accesso è destinato ai laureati in Psicologia e Medicina, nonché a figure professionali sanitarie impegnate nel lavoro di valutazione e riabilitazione neuropsicologica.Grazie alla duplice esperienza sia clinica che di ricerca di tutti i docenti, dopo un breve inquadramento teorico iniziale, particolare attenzione verrà dedicata alla presentazione delle procedure di valutazione diagnostica e di riabilitazione più avanzate ed efficaci. I docenti si avvarranno di materiale testistico, il cui uso verrà mostrato in aula  e di casi clinici e di ricerca video-documentati. Ai partecipanti sarà data anche l’opportunità di presentare e discutere insieme ai docenti casi clinici incontrati durante la propria esperienza lavorativa e/o formativa.In tal modo, il corso offrirà una serie di strumenti operativi che possono contribuire alla formazione di una professionalità spendibile in diversi ambiti, come ad esempio nelle cliniche dedicate alla riabilitazione neuromotoria e cognitiva, negli ambulatori di neuropsicologia presenti all’interno dei reparti di neurologia, nel campo delle assicurazioni e nell’ambito giuridico.

I moduli sono così suddivisi:

-Venerdì 5 e Sabato 6 Novembre 2010 ci sarà il  Modulo 1:Valutazione e riabilitazione dei disturbi attenzionali visuo-spaziali e somatosensoriali a cura del dottor Andrea Serino,ricercatore del Dipartimento e della Facoltà di Psicologia dell’ Università di Bologna, Consulente Medico Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive AUSL Cesena, docente di Riabilitazione neuropsicologica nell’adulto presso il Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica dell’Università di Bologna,oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Durante la prima parte di questo modulo, verranno presentati i principi di base della plasticità cerebrale e della riabilitazione neuropsicologica. Particolare attenzione verrà anche dedicata ai metodi ed ai principi della valutazione neuropsicologica, nella convinzione che senza una buona diagnosi non sia possibile alcuna riabilitazione.

In seguito verranno trattati specificatamente i metodi di trattamento dei disturbi spaziali. Verranno dapprima presentati i più accreditati modelli teorici per la rappresentazione dello spazio extrapersonale, peripersonale e corporeo. Verranno quindi mostrati, anche mediante simulazioni pratiche, i metodi di valutazione dei deficit attenzionali visuo-spaziali. Verrà quindi presentata una rassegna critica dei metodi di riabilitazione dell’eminegligenza spaziale unilaterale. In particolare, verrà illustrato il metodo dell’adattamento prismatico, sia dal punto di vista dei meccanismi teorici di funzionamento, che da quello delle modalità pratiche di somministrazione, anche mediante una simulazione di seduta di trattamento. Verranno quindi trattati i deficit del sistema somatosensoriale, e verrà proposto un programma di trattamento basato sulla stimolazione multisensoriale visuo-tattile. Anche in questo caso s’illustreranno sia il razionale dell’intervento che le tecniche di stimolazione.

-Venerdì 12 e Sabato 13 Novembre 2010 si svolgerà Modulo 2:Valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio a cura del dottor Fabrizio Piras, Psicologo, Dottore di Ricerca in Neuroscienze cognitive, è stato docente di Neuropsicologia e titolare di corsi sulla riabilitazione dei disturbi afasici presso la facoltà di Psicologia dell’università “Gabriele d’Annunzio”- Chieti. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Il modulo ha lo scopo di fornire gli elementi teorici e pratici necessari per la corretta valutazione e riabilitazione dei disturbi acquisiti del linguaggio in pazienti cerebrolesi adulti. Dopo una breve introduzione circa gli aspetti generali del linguaggio umano, l’argomento verrà inizialmente inquadrato in un’ottica storica al fine di illustrare l’evoluzione del concetto di afasia e della riabilitazione dei disturbi cognitivi in generale. Verranno quindi affrontate le caratteristiche cliniche e gli elementi sindromici utili per un’appropriata valutazione dei deficit afasici. A tale scopo saranno presentati gli strumenti diagnostici maggiormente utilizzati e ne verranno illustrati pregi e limiti.

La seconda parte del corso sarà incentrata sulle tecniche di riabilitazione dei disturbi afasici tipici di ogni sfera del linguaggio umano: disturbi fonologici e dell’articolazione, disturbi semantico-lessicali, disturbi sintattico-grammaticali. I partecipanti avranno infine la possibilità di visionare insieme al docente il caso di uno o più pazienti afasici, di indicarne le caratteristiche cliniche e tentare di progettare un percorso riabilitativo che tenga conto delle conoscenze acquisite.

-Venerdì 26 e Sabato 27 Novembre 2010 si terrà Modulo 3:Valutazione e riabilitazione dei disturbi di memoria a cura della dott.ssa Chiara Incoccia, della dott.ssa Federica Piras e della Logopedista Francesca Amadori del Servizio di Terapia Cognitivo-Comportamentale dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.

La dottoressa Chiara Incoccia, Psicologa, Dottore di Ricerca in Neuropsicologia, Dirigente Psicologo e Ricercatore presso l’Unità di Diagnosi e Terapia Neuropsicologica dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università “La Sapienza di Roma”,oltre ad essere  autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

I disturbi della memoria dichiarativa, cioè di quella componente della memoria che permette la rievocazione consapevole di informazioni precedentemente acquisite, si rendono responsabili nella vita di tutti i giorni della ridotta abilità sia ad apprendere nuove informazioni che a ricordare informazioni apprese prima dell’insorgenza dell’evento patologico responsabile del deficit mnesico. I quadri di amnesia pura cioè senza la simultanea presenza di altri deficit cognitivi,sono relativamente rari e molto più frequentemente si osservano nel contesto di una compromissione più diffusa delle funzioni cognitive, sia come esito stabilizzato di pregressi eventi cerebrolesivi es., traumatismi cranio-encefalici, stroke ischemici o emorragici, sofferenza diffusa dell’encefalo su base ipossica o infiammatoria, che come componente di un deterioramento progressivo delle funzioni cognitive nelle sindromi demenziali su base degenerativa es., malattia di Alzheimer ,o vascolare. Nel presente modulo verranno descritti i principali strumenti di valutazione dei deficit mnesici e dell’autonomia mnesica del paziente cioè della capacità di svolgere attività della vita quotidiana malgrado il disturbo di memoria. Verranno inoltre presentati gli approcci alla riabilitazione dei deficit della memoria dichiarativa.
Questi sono prevalentemente centrati sui disturbi di tipo anterogrado e prospettico e raggruppabili in tre categorie: metodiche finalizzate al rafforzamento delle capacità residue di apprendimento, addestramento all’uso di ausili esterni e metodi per l’insegnamento di informazioni e/o procedure utili per l’effettuazione di specifici compiti (domain specific knowledge). Una presentazione di casi clinici, da parte di una logopedista esperta nella riabilitazione neuropsicologica completerà la presentazione teorica degli strumenti di valutazione e delle metodiche riabilitative.

– Venerdì 3 e Sabato 4 Dicembre 2010 si svolgerà Modulo 4:Valutazione e riabilitazione dei disturbi delle funzioni esecutive a cura della dottoressa Federica Piras,logopedista  del servizio di Riabilitazione Cognitiva Post-comatosi, Psicologa, Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, docente di “Metodologie di Riabilitazione nei pazienti post-comatosi” presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha collaborato alla pubblicazione di manuali di riabilitazione del grave traumatizzato cranico.

L’utilità e la generalizzazione dei risultati delle ricerche correnti sulla riabilitazione della sindrome dis-esecutiva sono limitate a causa di una serie di debolezze metodologiche tra cui la scarsa validità ecologica degli approcci. Le metodiche descritte in letteratura falliscono, infatti, nell’incorporare elementi di realtà ,essendo per lo più centrate su compiti sperimentali, necessari per la replicazione dei protocolli nel setting clinico.

In questo modulo verranno inizialmente presentati gli strumenti attualmente in uso per la valutazione delle funzioni esecutive illustrandone i pregi e gli eventuali limiti. Successivamente, le principali metodiche di riabilitazione del funzionamento esecutivo,capacità di attuare comportamenti tendenti ad uno scopo, verranno descritte in modo critico evidenziando punti di forza e debolezze. Sulla base dell’esperienza clinica, verranno inoltre presentati esempi di operazionalizzazione dei principi riabilitativi esposti.

La responsabile scientifica del progetto infine è la dottoressa Giorgia Committeri, Psicologa, Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, Ricercatrice di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, dove insegna Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, dirige il Laboratorio di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive del Dipartimento di Scienze Cliniche e Bioimmagini, con sede presso l’Isituto di Tecnologie Avanzate Biomediche (ITAB) della Fondazione “G. D’Annunzio”.

Pescara, Corso di alta formazione in neuropsicologia clinica dell’adulto ultima modifica: 2010-11-02T00:10:50+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter