Turismo

25ª Edizione delle Giornate FAI di Primavera

Condividi

Da 25 anni al fianco degli italiani nella riscoperta del proprio patrimonio. Grande successo della prima giornata, si replica domani domenica 26 marzo 2017. 48 LUOGHI APERTI IN 16 COMUNI DELL’ABRUZZO


ABRUZZO  – Apertura straordinaria di oltre 1.000 siti in 400 località d’Italia.

Che gli appuntamenti con le Giornate FAI di Primavera stiano raccogliendo sempre più consensi lo dimostra il numero crescente di persone che i luoghi e i percorsi studiati dalle Delegazioni riescono a coinvolgere in queste importanti iniziative.

La 25esima edizione delle GFP, grazie anche al bel sole primaverile, si è aperta – come auspicato – nel migliore dei modi, con il tanto atteso “bagno di folla” registrato in tutte le 51 località scelte per l’evento 2017: oltre gli iscritti e gli appassionati sono già in migliaia i giovani e le scolaresche che hanno voluto partecipare a quello che è sempre più uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano; tantissime sono state anche le prenotazioni arrivate per i percorsi, che hanno reso necessario inserire dei nuovi orati di visita oltre quelli inizialmente previsti.

Si replica domani, domenica 26 marzo: in Abruzzo saranno 48 i luoghi aperti in 16 comuni grazie al lavoro delle delegazioni di Chieti, L’Aquila, Lanciano, Pescara, Teramo e Vasto, affiancate anche quest’anno alla sponsorizzazione del Gruppo Gabrielli: luoghi per la maggior parte non accessibili e che il FAI apre al pubblico per una grande festa dedicata alle bellezze storiche, artistiche e architettoniche del nostro territorio, coinvolgendo anche gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti e dei siti scelti.

In provincia di L’Aquila: Aielli, Avezzano (centro storico e Borgo Incile), Celano, Corfinio, L’Aquila (Borgo Rivera), Luco dei Marsi (sito archelogico Anxa-Angitia), Scanno, Tornimparte (San Panfilo), Vittorito.

In provincia di Chieti (delegazioni di Chieti, Lanciano e Vasto): Bucchianico, Lanciano, Casalbordino, Casoli.

In provincia di Pescara: Caramanico Terme

In provincia di Teramo: Canzano

LE INIZIATIVE RISERVATE AGLI ISCRITTI E A CHI SI ISCRIVE
Le Giornate saranno aperte a tutti, ma un trattamento di favore verrà riservato agli iscritti FAI e a chi si iscriverà durante l’evento: a loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio, conviene a se stessi e fa bene all’Italia.

Tra le aperture esclusive in Abruzzo (riservate a soci FAI):
Palazzo Tilli a Casoli (Ch): Venerdì 24 ore 9 -12.30 apertura riservata alle scuole;
Sabato 25 ore 9.30-12.30 / 16-19 e Domenica 26 ore 9.30-12.30 / 16-19);
visita a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ Istituto di Istruzione Superiore A. Marino e dell’ Istituto Comprensivo G. De Petra di Casoli;
Palazzo de Martinis a Canzano (Te): sabato 25 ore 10-18, domenica 26 ore 10-18;
Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto e della Scuola Secondaria di Canzano;
Casa Piersanti a Canzano (Te): sabato 25 ore 10-18, Domenica 26 ore 10-18;
Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Margherita Hack di Castellalto e della Scuola Secondaria di Canzano.

NELL’ANNO DEI BORGHI, IL FAI PUNTA SU CARAMANICO TERME
Le Giornate di Primavera saranno anche occasione per scoprire oltre 50 borghi storici, in linea con l’iniziativa del MiBACT che ha proclamato il 2017 “Anno dei borghi”. Tra gli itinerari proposti in Abruzzo Caramanico Terme (Pe), piccolo villaggio medievale nel cuore del Parco Nazionale della Majella.

Per questa occasione è prevista “Caramanico Terme: terra di benessere tra natura, terme, cultura e tradizioni”, una passeggiata nel borgo (ore 9.30-13 / 14.30- 18) accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Leonardo da Vinci, che guideranno i visitatori alle aperture di antiche cantine con degustazione di prodotti tipici, alla mostra degli antichi mestieri nelle botteghe artigiane, alla mostra di foto storiche, all’esposizione dei disegni a cura dei ragazzi delle scuole elementari, all’estemporanea di fotografia nel borgo storico (a cura dell’Aternum Fotoamatori Pescara) e al concerto finale a cura dell’Accademia Musicale Marino da Caramanico.

A CASALBORDINO LE VISITE ANCHE IN INGLESE E FRANCESE
Particolarità di quest’anno è la riproposizione del progetto “Arte. Un ponte tra culture” che prevedono visite guidate in lingua per dar modo ai cittadini di origine straniera di servirsi della cultura come ulteriore strumento di integrazione sociale. Un progetto innovativo al quale partecipa la Delegazione di Vasto con l’apertura di Palazzetto Valori di Casalbordino grazie alla collaborazione dei ragazzi del Centro di Prima Accoglienza Nuova ARCI di Vasto visite guidate in inglese e in francese.

In allegato l’elenco completo delle aperture, consultabile sul sito www.giornatefai.it .

Le versioni i-Os e Android dell’APP FAI saranno scaricabili gratuitamente dagli store di Apple e Google (l’app geolocalizzata riconoscerà la posizione dell’utente e indicherà la mappa dei luoghi più vicini da visitare). Gli hashtag per diffondere questo evento: #giornatefai e #faicambiarelitalia

25ª Edizione delle Giornate FAI di Primavera ultima modifica: 2017-03-25T22:30:41+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter