Province Abruzzo

Il 18 aprile torna l’antica festa dei Talami di Orsogna

Condividi

Anche quest’anno, nel giorno del martedì di Pasqua verranno riproposte  le pagine bibliche” nella manifestazione che è Patrimonio d’Italia per la Tradizione

ORSOGNA (CH) – Divenuta nel 2011 Patrimonio d’Italia per la Tradizione, essa si ripete annualmente da tempo immemore. Quadri viventi, raffiguranti scene del vecchio e nuovo testamento, sfileranno tra le strade del borgo facendosi spazio in un bagno di folla che darà colore e vita al paese.

Giovani e fanciulle in posa su una tavola di legno, incuranti dei sobbalzi dovuti a partenze e manovre dei carri, vestiranno gli abiti di personaggi biblici su uno sfondo accuratamente dipinto e allestito da artisti vincitori del Concorso “Un bozzetto per i Talami”.

Radici storiche e leggendarie della manifestazione

La Sagra dei Talami è antichissima. Non si conoscono con precisione gli anni degli esordi, ma illustri storici ne collocano la genesi in epoca medioevale.

La festa dei talami è figlia del dramma sacro nato in Italia agli albori della cristianità, quando i fedeli – desiderosi di esperire in modo vivido e tangibile racconti biblici – sentirono il bisogno di incarnarli tramite rappresentazioni sceniche e “attori” in carne ed ossa.

E fu proprio così che – in un’epoca imprecisata – nacque il Talamo di Orsogna… per la voglia di ripercorrere, rendere viva, vera e presente la leggendaria apparizione della Madonna del Rifugio o Madonna Nera.

Il Concorso “Un bozzetto per i Talami”

Per la prima volta Orsogna apre le sue antiche porte ad artisti nazionali ed internazionali per la realizzazione dei Talami.

Attraverso un concorso bandito dal comune – in collaborazione con l’Associazione Culturale “Talami di Orsogna” e le contrade del paese – i partecipanti hanno potuto inviare progetti di realizzazione di un Talamo in bozza.

I vincitori – scelti dal comitato tecnico scientifico nato nel 2016 sotto la guida del Presidente Prof. Francesco Stoppa – si sono aggiudicati la preparazione stilistica dei Quadri ed i finanziamenti per realizzarla.

L’iniziativa “Adotta un Talamo”

Il sentimento di amore che lega gli orsognesi residenti all’estero al paese natio, è di una forza disarmante… Più volte il loro attaccamento alla terra d’origine ci ha fatto apprezzare ciò che abbiamo, le nostre tradizioni, i nostri legami.

Per questo Orsogna ha dato loro la possibilità di partecipare in maniera attiva alla manifestazione, tramite l’iniziativa “Adotta un Talamo”. Grazie a questa novità, gruppi di concittadini all’estero si sono resi disponibili a finanziare, in toto o in parte, la realizzazione di uno dei sette quadri, dando così una grossa mano al paese.

 

 

Il 18 aprile torna l’antica festa dei Talami di Orsogna ultima modifica: 2017-03-08T16:48:05+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Orsogna

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter